Camera 51, l’app per Android che aiuta nella composizione delle immagini. Come scattare foto perfette con Android: Camera51

Camera-51-head-658x370

Come si sceglie l’inquadratura per le foto? Quali sono i segreti della composizione nelle foto? Camera 51 è l’app che aiuta a scegliere l’inquadratura perfetta per scattare bellissime foto su Android.

Trova l’inquadratura perfetta per fare foto migliori con Camera 51 (Android). Una nuova applicazione, per ora solo per alcuni smartphone Android, aggiunge una caratteristica unica alla fotocamera indicando sullo schermo il punto da centrare e inquadrare per una foto perfetta.

Vi segnalo oggi un utilissimo programma per Android: si chiama Camera 51 e vi aiuta a scattare foto belle e praticamente perfette con i vostri amati smartphone.

Come sappiamo, al giorno d’oggi gli smartphone hanno praticamente sostituito le classiche fotocamere compatte per scattare foto e immagini. Non tutti, però, sanno come scattare foto belle rispettando i canoni e i parametri della fotografia.

E’ vero che ormai, grazie ai sensori e agli effetti offerti dai nostri smartphone Android, possiamo ottenere bellissime foto anche senza avere particolari competenze nel mondo fotografico, ma quando vengono rispettate determinate regole e precisi parametri, le immagini diventano inevitabilmente migliori e più belle.

Se anche voi avete sempre desiderato diventare perfetti fotografi grazie al vostro smartphone Android, anche senza avere particolari competenze nel mondo della fotografia, l’applicazione Camera 51 potrebbe fare al caso vostro. Ma cosa fa Camera 51?

Camera 51 è un’applicazione gratuita in grado di guidarvi nella realizzazione della foto perfetta su Android. Come è possibile tutto questo? Semplice: Camera 51 cercherà di migliorare le vostre inquadrature.

Per scattare una bella foto, infatti, non basta avere un bel soggetto, regolare le luci, sistemare l’esposizione e applicare qualche filtro “figo”. Per avere una foto o un’immagine bella, ma davvero bella, bisogna saper trovare l’inquadratura perfetta per le nostre fotografie, bisogna saper comporre bene l’immagine per bilanciare i soggetti e tutto ciò che viene contenuto al suo interno. E vi assicuro che molte persone (me compreso) non solo non sanno fare questa operazione, ma non sanno nemmeno cosa significhi comporre bene un’immagine.

La composizione è una delle cose più difficili perché se per tutto il resto ci possono aiutare gli automatismi delle macchine, come posizionare il rettangolo dell’inquadratura è una scelta solo nostra e poi, alla fine, la difficoltà maggiore sta proprio lì, vedere e previsualizzare l’inquadratura migliore, quella che racconta di più, emoziona di più, quella che veicola il nostro messaggio.

Camera 51 ci aiuta ad impostare la giusta inquadratura sfruttando degli algoritmi che tengono conto delle classiche regole della composizione: quindi la regola dei terzi, quelle a triangolo, la sezione aurea ecc.

Se nemmeno voi sapete nulla di composizione dell’immagine e regole di inquadratura per le foto, il programma Camera 51 fa sicuramente al caso vostro. Camera 51, infatti, integra le più importanti regole utilizzate dai fotografi per comporre una immagine “come si deve”.

Ma come funziona esattamente Camera 51? Semplice: Camera51 analizza i dati contenuti nella vostra inquadratura cercando di riconoscere oggetti e persone presenti e il tipo di immagine voluta, consigliandovi così il punto migliore verso il quale puntare l’obbiettivo. Sembra una cavolata, ma vi assicuro che riuscire a scattare le foto con un’inquadratura corretta non è assolutamente semplice.

La cosa bella di Camera 51 è che adatterà i consigli all’immagine che volete scattare: se state cercando quindi di realizzare un panorama, l’app vi suggerirà un’inquadratura che rispetti la regola dei terzi, mentre se il vostro scopo finale è un ritratto, Camera 51 cercherà di rendere al meglio i tratti del volto del vostro soggetto.

Se il programma non dovesse riconoscere il soggetto principale della vostra foto in automatico, nessun problema: potrete suggerirlo voi al programma con un tap sullo schermo.

In conclusione, dunque, Camera 51 è un’app molto interessante per scattare foto belle e quasi perfette su Android. Ovviamente usare Camera 51 non basta per scattare foto di alta qualità da smartphone Android, ma vi assicuro che vi darà una grossa mano.

Provate Camera 51, è un programma gratuito.

Unico neo: il programma è compatibile solo con gli smartphone Android con processore veloce, che supportano la proporzione 3:4, cosa non troppo comune; di conseguenza l’app potrebbe non funzionare su molti degli smartphone Android in commercio, soprattutto se poco recenti.

A seguire un video che spiega nel dettaglio il funzionamento di Camera 51 per Android e il download link dal Play Store.

Download Camera 51 APK Android dal Play Store

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.camera51.android

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!