Home / Uncategorized / Usare i Joystick PS3 su PC e Windows

Usare i Joystick PS3 su PC e Windows

1538109954 Usare i Joystick PS3 su PC e Windows

Esistono varie scuole di pensiero a riguardo, ma senza ombra di dubbio il joystick della PS3 è ad oggi uno dei più comodi da utilizzare durante le nostre sessioni di gioco.

E’ leggero, comodo da impugnare e ci permette di controllare i personaggi dei videogame in modo veloce e pratico.

Purtroppo, però, essendo stato creato da Sony per le sue console, è compatibile ufficialmente con PS1, PS2 e PS3, cioè le console sviluppate da Sony per l’intrattenimento domestico.

Con qualche software non ufficiale, però, è possibile rendere compatibile questo joystick anche con il sistema operativo Windows e sarà quindi possibile utilizzare il joystick della PS3 su PC e computer in modo piuttosto semplice.

Vediamo insieme come fare, con 2 soluzioni alternative ma entrambe funzionanti.

Joystick PS3 su PC e Windows

La prima soluzione è rappresentata dal software Sixasxis Driver 1.0.0.1. Si tratta di un programma amatoriale, che, dopo una veloce installazione, vi permetterà di utilizzare il pad della PS3 su PC.

setting021 Usare i Joystick PS3 su PC e Windows

Download link a seguire.

[mini_download]http://www.filesonic.com/file/831744294/sixaxisdriver.exe[/mini_download]

Il programma è gratuito, una volta installato è necessario collegare il pad al computer e premere il pulsante “Load Driver”. Dopo questa semplice operazione dovreste essere in grado di giocare con il pad della PS3 su PC.

La seconda soluzione, invece, è rappresentata dal programma MotioninJoy, scaricabile dal link seguente.

[mini_download]http://www.motioninjoy.com/download[/mini_download]

Le istruzioni per l’utilizzo del software sono leggermente più complicate rispetto alla soluzione precedente.

Scaricate il programma, installatelo, collegate il joystick della PS3 al PC tramite apposito cavo. A questo punto il pad verrà riconosciuto e voi recatevi nella cartella in cui è stato installato il programma.

All’interno della cartella cercate il file chiamato “DS3 Tool”, cliccate su di esso col tasto destro del mouse e selezionate la voce “Esegui come amministratore”.

Ora, nella “Avvio Rapido”, selezionate la voce “Test Vibrazione”. A questo punto dovete personalizzare la schermata “Profilo” i vari tasti a cui volete assegnare le singole funzioni.

Prima di poter usare il pad PS3 sul PC, però, dovrete compiere un’altra operazione. Nella pagina di configurazione di MotioninJoy, alla voce “Controller(s) connesso(i)” selezionate “Dualshock 3/ sixaxis (USB)”, spuntate la voce “Emulatore controller Xbox 360″ e cliccate su “Enable”.

Ora cliccate su “Options” accanto a Emulatore controller Xbox 360; in questa nuova schermata selezionate “Xbox 360 controller” nel menù a tendina in alto e cliccate su “Enable”.

Fine. Ora non vi resta che iniziare a giocare e a divertirvi con il vostro joystick della PS3 su PC Windows.

Ricordo che ogni volta che collegherete il controller PS3 dovrete anche far partire DS3 Tool prima di giocare.

Via

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

About Riccardo Conti

25 anni, residente a Parma. Da sempre appassionato di tecnologia e telefonia, ho creato YourLifeUpdated per condividere con voi le mie passioni e le mie conoscenze.