Era stato annunciato qualche tempo fa al MWC 09 di Barcellona, e ormai è pronto per il debutto: presto gli utenti Windows Mobile potranno dunque accedere liberamente al Windows Marketplace, il negozio online in stile AppStore, dedicato agli utenti Windows Mobile.

Per richiamare attenzione sull’evento, Microsoft ha rilasciato un video ufficiale, nel quale possiamo vedere chiaramente come funzionerà il sistema di acquisto e valutazione dei programmi in vendita sullo Store. Il tutto è molto simile all’AppStore di Apple, con la differenza che Microsoft non impone restrizioni così pesanti sui programmi che si potranno trovare all’interno del “Negozio”.

Microsoft ha inoltre reso nota la lista delle case produttrici già pronte a pubblicare i loro contenuti sul MarketPlace: tra queste troviamo nomi molto importanti, come EA Mobile, Resco, Namco, Glu Mobile, Spb, AccuWeather, CNBC e tante altre.

Sono stati rilasciati anche alcuni screenshot di come sarà la nuova interfaccia, vediamoli insieme.

image image

Anche in questo caso, notiamo le somiglianze con AppStore.

Ultimo punto dell’analisi: i prezzi delle applicazioni. Per fare un esempio, SimCity Metropolis sul Marketplace viene venduto a 9.99$, mentre su iPhone a 4.99$. Come mai qua costa il doppio??Non riesco a spiegarmelo, ma c’è da segnalare che Microsoft ha creato un’ottima politica di rimborso: entro 24 ore dall’acquisto si ha diritto di recesso. Nel caso ci fossimo pentiti del nostro acquisto, possiamo chiedere la restituzione dei soldi. I metodi di pagamento accettati sono 2: carta di credito e credito telefonico.

Insomma, Microsoft ha fatto le cose in grande, scopiazzando forse un pò troppo dal già collaudato sistema Apple. Dite che questo Marketplace avrà successo?

Secondo me si, anche se AppStore non verrà mai battuto da nessuno, almeno finchè le case si limitano a copiarlo.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here