20+ Trucchi e Consigli per ottenere il massimo nel gioco Pokemon Go. Trucchi per giocare a Pokemon Go. Pokemon Go: trucchi per diventare un vero master

Pokèmon-Go-740x338

Pokemon GO: trucchi, consigli e soluzioni. Tutti i trucchi per Pokémon Go

In questo articolo cercheremo di svelare i trucchi su come guadagnare soldi in Pokémon GO, su come catturare i Pokémon e su come salire di livello. Si tratta principalmente di consigli dati dagli utenti che hanno cominciato a giocare con Pokémon GO, quindi non sono dei veri e propri “trucchi” presenti nel gioco. Tuttavia questi suggerimenti potrebbero rivelarsi molto utili ai fini del gioco e potrebbero esservi d’aiuto per diventare un allenatore di Pokémon esperto.

Tutti i trucchi per Pokémon Go. Dai Pokéstop alle catture, ecco come eccellere nel gioco del momento

Inutile negarlo: Pokémon Go è il fenomeno del momento. Tutti, ma proprio tutti, hanno provato a scaricare e a giocare al nuovo titolo che è diventato in pochi giorni il gioco più scaricato di sempre sia su Android che su iOS. E se tutti vogliono giocare a Pokémon Go un motivo ci deve essere, no?

Anche voi vi siete fatti trascinare dal fenomeno Pokémon Go? Anche voi avete scaricato e installato Pokémon Go sul vostro smartphone Android o iOS? E magari volete qualche trucco per ottenere il massimo da Pokémon Go? Allora siete nel posto giusto! Oggi, infatti, vi presento una guida in cui metto a vostra disposizione parecchi trucchi e consigli per giocare a Pokémon Go. 

Pokémon GO: trucchi e soluzioni per diventare un esperto allenatore di Pokemon

Come sicuramente saprete, ad oggi non esistono dei veri e propri trucchi funzionanti per Pokémon Go: chiunque provi ad imbrogliare, infatti, viene bannato dai server del gioco e non può più giocare a Pokémon Go. Questo non significa però che non ci siano trucchi e consigli comunque validi per diventare dei veri e propri master di Pokémon Go e salire velocemente di livello. E in questa guida vedremo insieme tutti questi trucchi e consigli per divertirsi al massimo con Pokémon Go. 

A questo punto direi di non perdere altro tempo e iniziare a vedere i nostri trucchi e consigli per giocare a Pokémon Go. 

LEGGI ANCHE:

Pokémon GO, la guida per diventare allenatori esperti: ecco i trucchi e i consigli per aumentare di livello, guadagnare soldi, catturare e far evolvere i Pokémon.

Perchè tutti questi permessi?

Inutile negarlo: Pokémon GO richiede tantissimi permessi per funzionare, soprattutto su Android. Alla prima installazione e al primo avvio di Pokémon GO dovremo concedere vari permessi al gioco per farlo funzionare. Cerchiamo di comprendere i motivi:

  • Camera: è usata dalla realtà aumentata per catturare i Pokémon in giro per il mondo e per scattare foto ai Pokémon stessi
  • Contacts: serve per fare il login con l’account Google
  • Location: è indispensabile, visto che Pokémon GO si basa sulla vostra posizione GPS per funzionare e mostrare i Pokémon
  • Storage: le foto che scattate sono salvate sulla memoria interna.

Come vedete i permessi richiesti da Pokémon GO non sono pochi, ma sono tutti giustamente e correttamente motivati.

Come avere Pikachu come starter

Per questo abbiamo già pubblicato una guida dedicata, che trovate al link seguente:

Per giocare a Pokémon GO dovete spostarvi (a piedi, bici o scooter)

Come sicuramente saprete, Pokémon GO si gioca nel mondo reale, quindi per giocare vi dovete spostare, magari anche di qualche KM dalla vostra abitazione per catturare nuovi Pokémon. Se volete giocare a Pokémon GO, preparatevi a spostarvi in giro per la vostra città (ma non solo).

Attenzione però: se vi spostate in auto o scooter (superando i 50KM/H) il gioco rileva che state imbrogliando e disattiva alcune funzionalità. Dovete muovervi a piedi o in bici dunque. Ricordate solo di guardare in avanti mentre giocate, altrimenti rischiate di farvi investire.

Insomma, per catturare il maggior numero di Pokémon dovete muovervi il più possibile. Infatti i Pokémon sono situati nei posti che vi circondano, quindi più ne esplorate e più possibilità avrete di catturarne delle nuove specie.

5K non è così lontano come si potrebbe pensare

Le uova sono lo stadio embrionale di tutti i pocket monster e bisogna schiuderle per ottenere un nuovo amico di avventura. Per schiudere un uovo è necessario percorrere un certo quantitativo di chilometri, che va dai 2 ai 5 fino ai 10 Km.

Potete sfruttare l’incubatore delle uova solo camminando per la distanza richiesta (2KM, 5KM, 10KM): potrebbero sembrare distanze lunghe, ma non è così. In un giorno lavorativo, io che sono sempre in ufficio, faccio almeno 4-5KM quando mi muovo poco. Se mi muovo parecchi arrivo a 8-9KM senza grosse difficoltà. Ed ecco che in questo modo potete sfruttare l’incubatrice di uova in Pokémon GO. 

Ovviamente le uova a 5KM e 10KM saranno in grado di fare nascere Pokémon più rari di quelle da 2KM, ma mi sembra una cosa ovvia.

Attenti a quello che vi circonda

E’ vero, vi ho detto di muovervi, spostarvi e uscire di casa per giocare a Pokémon GO. Ma fate attenzione! Il mondo reale è pieno di pericoli: auto, camion, strade, cancelli e tanto altro ancora. Insomma, evitate di finire in un tombino o in un fiume mentre giocate a Pokémon GO e non guardate quello che vi circonda perchè siete troppo impegnati a cercare Pokémon sullo schermo. Ecco alcuni consigli per giocare a Pokémon GO sopravvivendo:

  • tenete la testa alta: il telefono vibra quando c’è un Pokémon vicino a voi, non serve continuare a guardare lo schermo
  • non giocate mentre guidate: mi sembra scontato, ma evitate di guidare mentre giocate a Pokémon GO. Va contro la legge e lo spirito del gioco. E rischiate la vostra vita e quella degli altri
  • cercate di usare i cervello: Pokémon GO non trasforma magicamente il mondo reale in quello dei Pokémon, quindi fate attenzione al mondo reale e usate i neuroni che sono rimasti nel vostro cervello

Ne avete altri?

L’app è inutile se lo schermo è spento

Avrete notato che, per funzionare correttamente e tracciare gli spostamenti, Pokémon GO deve essere sempre aperto e con schermo acceso.

Questo è un grosso difetto del gioco: non potete catturare Pokémon nel gioco semplicemente percorrendo la routine quotidiana lasciando lo smartphone in tasca. Ecco perchè è importante tenere lo schermo acceso mentre giocate a Pokémon GO: l’app Wakay, disponibile sul Play Store Android, permette di tenere acceso lo schermo dello smartphone e del tablet anche quando non state giocando.

Wakey è un programma molto interessante che consente di scegliere quali specifiche app possono restare aperte sullo smartphone e con schermo acceso: lasciare Pokémon GO in funzione anche quando non lo usate vi permetterà di scovare nuovi Pokémon senza che dobbiate fare molta fatica. Figo! Wakey è un ottimo programma per Android, ma costa 1.49$ (comunque un prezzo onesto considerando che Pokémon GO è gratuito).

Attivate il risparmio energia

Giocare a Pokémon GO consuma batteria sullo smartphone e, se non volete ritrovarvi con il telefono scarico in poco tempo, è meglio attivare il risparmio energia. Del resto la grafica 3D, la realtà aumentata, il GPS e lo schermo acceso sono davvero mortali per la batteria. Nelle impostazioni del gioco potete attivare una funzione che vi permette (in parte) di risparmiare un pò di batteria:

  • avviate Pokémon GO
  • cliccate sulla Pokeball
  • andate su IMPOSTAZIONI
  • spuntate la voce Battery Saver

Lo schermo diventerà nero, ma il gioco continuerà a funzionare anche se lo smartphone è a faccia in giù, in tasca o nella borsa. E’ una funzione molto utile per gli smartphone con schermo AMOLED (i Samsung in pratica).

Come evitare di restare senza Pokeball

Potrete catturare un Pokémon solamente se siete in possesso delle Pokeball. Come ottenerle? Non appena inizierete a giocare ne avrete un numero sufficiente, ma poi avrete diversi modi per incrementarle:

  • acquistarle con soldi reali
  • far salire di livello il proprio Avatar
  • trovare il maggior numero di Pokéstop, cioè quei luoghi (virtuali) in cui potrete ottenere Pokeball, o altri strumenti utili ai fini del gioco, gratis.

Non è detto però che una Pokeball sia sufficiente per catturare un Pokémon. Infatti molto dipende dal livello e dalla rarità del Pokémon. Ad esempio, con la Great Ball e la Ultra Ball avrete più possibilità di catturare un Pokémon selvatico con un livello elevato, mentre per alcuni Pokémon rari sarete costretti ad utilizzare una Master Ball.

Come salire di livello?

È molto importante che il vostro Avatar raggiunga il più alto livello possibile. Esistono dei trucchi per aumentare di livello? Al momento no, ma seguendo queste indicazioni non dovrete avere problemi nel raggiungere un livello abbastanza alto.

Per aumentare di livello nel minor tempo possibile dovrete acquisire molti punti esperienza (PE), quindi dovrete concentrarvi su queste azioni:

  • catturare Pokémon
  • farli evolvere;
  • far schiudere le uova
  • visitare i Pokéstop
  • conquistare, allenarsi e scontrarsi in una Palestra
  • utilizzare lo strumento “Fortunuovo” grazie a cui per 30 minuti potrete guadagnare il doppio dei punti esperienza.

Trucchi per fa evolvere i Pokémon

Anche per far evolvere i Pokémon non esistono dei trucchi particolari, ma basta seguire alcune semplici indicazioni. Ad esempio, per far evolvere un Pokémon ne dovrete catturare il maggior numero possibile della stessa specie; ogni cattura vi permetterà di guadagnare delle candy (caramelle) specifiche per quel tipo di Pokémon, così da utilizzarle per farlo evolvere.

Un altro modo per far evolvere velocemente un Pokémon è allenarlo in una Palestra.

Non sprecate le Pokeballs e se le usate cercate di ottenere dei bonus

La cattura dei Pokémon rappresenta ovviamente la parte più importante di tutto il gioco e, per catturarli, dovete usare le Pokeball. Per questo non le dovete sprecare, altrimenti rischiate di rimanere senza quando ne avete più bisogno. Se proprio dovete usare una Pokeball, però, ecco un paio di consigli su come tirarla al meglio per ottenere più punti esperienza (indispensabili per fare salire di livello il vostro personaggio):

  • prima di tirare la Pokeball, tenete premuto il vostro dito su di essa
  • vedrete un cerchio colorato che lampeggia
  • se lanciate la palla quando il cerchio diventa molto piccolo e colpite il Pokémon dentro al cerchio, otterrete un bonus!

Meglio di niente, no?

Lanciate curveballs per ottenere maggiori punti

Un’altra strada da seguire per ottenere più punti esperienza nel lancio delle Pokeball è quello fare un lancio “a curva”. In questo modo potrete colpire il Pokémon di lato (come una palla curva nel baseball) e questo vi permetterà di raccogliere più punti esperienza.

Per lanciare una Pokeball curva dovete:

  • tenere premuto il dito sulla Pokeball e muoverlo di lato con un movimento circolare
  • la palla inizierà a girare
  • lanciatela leggermente a destra o sinistra rispetto al Pokémon che volete catturare, in modo da fare un lancio curvo
  • se farete centro, riceverete un piccolo bonus

Anche in questo caso potrete portare a casa qualche punto extra, che sicuramente non fa male.

Semplificate il tutto disattivando la AR

La realtà aumentata è molto bella e rappresenta sicuramente una particolarità di Pokémon GO, ma alla lunga questa AR potrebbe stancare. Se volete disattivare la realtà aumentata in Pokémon GO, dunque, ecco come fare:

  • cercate e trovate un Pokémon selvatico
  • cliccate su di esso per catturarlo
  • nell’angolo in alto a destra, disattivate il toggle AR

Una guida semplice e veloce per disattivare la realtà aumentata in Pokémon GO e risparmiare batteria.

Usate l’incenso per attirare i Pokemon davanti a voi

L’incenso è un ottimo modo per portare i Pokémon verso di voi, attirarli e poi catturarli. L’effetto dell’incenso dura 30 minuti e vi permette di far comparire i Pokémon che si trovano nelle vostre vicinanze: in questo modo sarà più facile scovarli e di conseguenza catturarli con le Pokeball. Ecco come usare l’incenso per attirare i Pokémon GO e catturarli:

  • aprite Pokémon GO
  • cliccate sulla Pokeball
  • cliccate su ITEMS
  • cliccate su INCENSO
  • l’incenso sarà fluttuante sulla mappa. Cliccate ancora per attivarlo
  • un orologio comparirà e continuerà a tenere il tempo per 30 minuti: sfruttate al meglio il tempo a vostra disposizione per scoprire e catturare nuovi Pokémon

Google Opinion Rewards vi da dei Pokecoins gratis

La maggior parte degli item in Pokémon GO possono essere ottenuti visitando i Pokestops e catturando i Pokémon, ma, volendo, potete sfruttare il programma Google Opinion Rewards di Google per ottenere i Pokecoins, che normalmente nel gioco sono davvero difficili da ottenere.

Se volete ottenere tanti Pokecoins all’interno del gioco potete difendere palestre, ma guadagnare tanti Pokecoins è davvero difficile e, alla fine dei conti, se volete tanti Pokecoins è meglio pagarli con soldi reali. Se però volete ottenere tanti Pokecoins senza spendere un centesimo reale, potete affidarvi a Google Opinion Rewards, un’app di Google disponibile gratis sul Play Store che occasionalmente vi propone sondaggi di vario tipo.

Rispondendo ai sondaggi anonimi potete ottenere crediti sul Google Play Store, che chiaramente potete convertire in Pokecoins all’interno di Pokémon GO. 

I sondaggi proposti da Opinion Rewards non sono tantissimi, ma quei pochi che ci sono vi permetteranno di portare a casa qualche euro/centesimo, che potete comunque usare per fare acquisti all’interno del gioco Pokémon GO. Meglio di niente, no?

Lucky eggs + moduli esca sono una grande combo

Continuare a catturare Pokémon può essere noioso, ma bisogna farlo per poter guadagnare punti esperienza e fare crescere di livello il nostro personaggio. A volte, però, potreste volervi prendere una pausa dalla cattura dei Pokémon e per fare questo potete usare i Lucky Eggs e i moduli esca. La combinazione di questi elementi rappresenta una vera e propria bomba:

  • Lucky Egg: raddoppia i punti esperienza (XP) raccolti negli ultimi 30 minuti
  • Lure Module: è una sorta di incenso molto più potente da usare presso i Pokestops

Entrambi gli item possono essere utilizzati dal menù ITEM. Quando vengono usati insieme, vi potete mettere comodi e fare entrare i Pokémon. Il Lucky Egg raddoppia i punti esperienza di ogni singola cattura, mentre i moduli esca fanno in modo che i Pokémon vengano attirati e catturati molto più facilmente. In questo modo otterrete molti più XP in Pokémon GO e potrete salire di livello più rapidamente in Pokémon GO.

Usate poteri speciali nelle battaglie

Le battaglie nelle palestre sono caotiche, incasinate e non c’è molto che possiate fare a livello di strategia per vincere. Però una cosa potete farla: sotto alla barra HP del vostro Pokémon c’è una serie di quadrati. Quando questi quadrati diventano tutti blu, potete sfruttare il potere speciale del vostro Pokémon nella battaglia.

Il potere speciale del vostro Pokémon è la vera arma segreta, che vi permette di sconfiggere più facilmente e velocemente l’avversario. Probabilmente riuscirete ad usare il potere speciale solo 1 volta per ogni battaglia, ma vedrete che riuscirete a danneggiare molto di più il vostro nemico. Per usare il potere speciale, vi basterà premere e tenere premuto sullo schermo quando la barra blu è piena. Sullo schermo vedrete un effetto speciale e l’attacco speciale sarà rilasciato. Provate!

Difendete una palestra per ottenere item gratis

Se decidete di difendere una palestra, anche se la cosa è piuttosto difficile, potete ottenere una bella ricompensa.

Ogni giorno che un vostro Pokémon difenderà una palestra, infatti, potrete raccogliere una ricompensa gratuita che include Pokecoins esclusivi e altro ancora. Potete raccogliere la ricompensa ogni 20 ore, ammesso che abbiate un Pokémon che difende una palestra da qualche parte.

  • Aprite Pokémon GO
  • Cliccate sulla Pokeball
  • Cliccate su SHOP
  • Cliccate sull’icona a forma di scudo nell’angolo in alto a destra

Lavoro di gruppo per attaccare le palestre

Conquistare una palestra non è assolutamente facile, nemmeno se avete una squadra di Pokémon davvero forte dalla vostra parte. Il modo migliore per attaccare una palestra nemica è quello di unirvi con altri membri per creare una squadra.

L’attacco multiplo portato avanti da più persone allo stesso tempo ad una palestra è molto più efficace e diventerà molto più semplice sconfiggere gli avversari. Più persone possono attaccare la stessa palestra nello stesso momento. Quando finalmente avrete conquistato la palestra, avrete più persone che vi aiuteranno a ricostruirla e difenderla. Insomma, il lavoro di gruppo in Pokémon GO è importante.

Un ottimo modo per trovare persone che potrebbero fare parte del vostro team in Pokémon GO è quello di entrare in un’attività commerciale reale: bar, ristoranti e altri posti (almeno negli USA, ma presto anche in Italia) stanno lanciando offerte e promozioni speciali a chi gioca a Pokémon GO e sicuramente quei posto sono l’ideale per trovare compagni di squadra reali all’interno del gioco virtuale.

Chi imbroglia viene bannato

Come abbiamo già detto, in Pokémon GO ci sono controlli stretti su chi imbroglia. Evitate di farlo altrimenti il vostro account verrà bannato o bloccato momentaneamente. E poi diciamocelo: perchè barare in un gioco così bello? Giocate in modo onesto e divertitevi!

Ah, evitate anche di falsificare la vostra posizione GPS: il programma se ne accorge e vi banna comunque. Non imbrogliate!

Fate un live streaming delle vostre avventure con Pokémon GO

Se volete, potete anche condividere in diretta streaming su YouTube le vostre partite a Pokémon GO.

Se vivete negli USA potete usare l’app YouTube Gaming per fare una diretta streaming live del vostro schermo durante le partite a Pokémon GO.

In alternativa potete usare uno dei tanti programmi per Android che permettono di registrare lo schermo per poi caricare la partita su YouTube in un secondo momento, a match terminato. Su YouTube potete già trovare tanti video di gioco di Pokémon GO.

Consigli vari finali

Concludiamo con qualche interessante chicca:

  • Per vincere le battaglie nelle palestre bisogna battere sullo schermo molto velocemente;
  • Per catturare un Pokémon bisogna prestare attenzione al numero che si trova in basso a destra del display, che indica la distanza a cui si trova. Maggiore è la distanza, più il vostro lancio dovrà essere potente. Inoltre, al momento della cattura tenete premuto la parte del display in cui si trova il cerchio così da ridurlo: pù il cerchio diventa piccolo e più aumentano le possibilità di successo
  • Pokémon GO non funziona in macchina. La velocità massima rilevata dal gioco è 20 Km/h. Potete comunque usare la bici.
  • Ogni 20 ore si possono ottenere tanti soldi quanti Pokémon si possiedono nelle palestre: per guadagnarne il più possibile basta riempire una palestra prima di entrare nello shop e riscuotere la somma giornaliera
  • Fate attenzione all’utilizzo delle candy: tenete solamente quelle destinate al Pokémon che si vuole far evolvere e non spendetele per aumentarne la forza fino a quando non è al massimo dell’evoluzione
  • È facile trovare i Pokémon sulla mappa, basta stare attenti ai movimenti nell’erba mentre una legenda in basso a destra mostra quelli non ancora catturati
  • La legenda in basso a destra mostra anche la distanza dal Pokémon: una zampa sono circa 20 metri, due zampe 100 metri, tre zampe un chilometro
  • I doppioni possono essere inviati al Professor Willow che in cambio ci darà delle caramelle Pokémon che possono essere usate per far crescere la stessa specie
  • Provate a uscire di notte così sarà più facile trovare i Pokémon notturni
  • Per salire di livello più velocemente, cercate di visitare più Pokéstop possibili e ricordatevi che si riattivano, quindi potete tornarci spesso
  • Ciascun Pokémon ha un anello di colore diverso in base alla difficoltà di cattura. Ecco i colori presenti in questo titolo: Verde: cattura con un tasso di difficoltà basso; Giallo: cattura con un tasso di difficoltà medio; Rosso: cattura conn un tasso di difficoltà alto.

Conclusioni Trucchi e Consigli su Pokémon GO

Ok, direi che siamo arrivati veramente alla conclusione di questa guida sui migliori trucchi e consigli per giocare a Pokémon GO. Avete altri consigli da dare agli altri giocatori per sfruttare al massimo Pokémon GO? Fatecelo sapere nei commenti a fine articolo!

Buon divertimento a tutti!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!