Si chiama OneCore il nuovo sistema operativo di Xbox One. OneCore è il nuovo sistema operativo di Xbox One: ecco le prime immagini per capire come funziona e la sua interfaccia

Windows 10 arriva su Xbox One con interfaccia rivista e aggiornata: ecco OneCore, nuovo sistema operativo per Xbox One.

Dashboard-OneCore-Xbox-One

OneCore: nuovo sistema operativo per Xbox One basato su Windows 10

Come ormai ben sappiamo, presto Windows 10 sarà rilasciato anche per Xbox One. La console di Microsoft, dunque, potrà avviare e fare funzionare correttamente il sistema operativo che l’azienda ha appena rilasciato per PC e tablet e che presto sarà disponibile anche per gli smartphone di Redmond.

Ovviamente Windows 10, per funzionare su Xbox One, dovrà essere leggermente modificato e rivisto, almeno per quanto riguarda l’interfaccia e i menù di navigazione. Ed ecco che Windows 10 su Xbox One si chiamerà OneCore. Andiamo a scoprire i primi dettagli e le prime informazioni sul sistema operativo che troveremo sulla console di Microsoft.

Nel corso di un podcast dedicato, Major Nelson ha rilasciato qualche dettaglio dell’aggiornamento autunnale di Xbox One, che arriverà ormai tra poche settimane.

Come è semplice intuire, si tratta del più importante aggiornamento della storia della console, poiché porterà un’interfaccia completamente rinnovata e basata su una versione speciale di Windows 10, chiamata OneCore.

Questa versione è programmata appositamente per la console e rimuove tutti gli aspetti superflui del sistema operativo, come driver per stampanti e simili. Si tratta in pratica di un Windows 10 alleggerito e semplificato per funzionare anche su Xbox One, con interfaccia grafica rivista e modificata per consentire una navigazione semplice e veloce tra i menù di sistema.

Viene confermata la maggiore velocità e reattività: il target è raggiungere un aumento del 50% rispetto alle prestazioni offerte su PC e tablet. Chiaramente si tratta di un cambio rilevante dell’architettura del sistema e proprio per questo motivo l’aggiornamento verrà prima distribuito ai partecipanti più fedeli del programma preview, mentre solo successivamente sarà rilasciato a tutti gli utenti.

L’aggiornamento con Windows 10 (OneCore) per Xbox One sarà rilasciato per tutti nel mese di Novembre, dopo un paio di mesi di testing intenso.

Tra le altre novità che saranno introdotte da OneCore su Xbox One troviamo la retrocompatibilità, che sarà completamente integrata nella dashboard; all’uscita la lista comprenderà 100 titoli Xbox 360, ma altri ne arriveranno in seguito.

Siete pronti per stravolgere la vostra Xbox One con OneCore e Windows 10?

AGGIORNAMENTO 19 Settembre 2015

Xbox One: la nuova dashboard in video. Major Nelson spiega come sia semplice ed intuitivo utilizzarla.

Nel video che vi proponiamo più in basso è lo stesso Major Nelson a raccontarci o meglio spiegarci la semplicità e l’efficienza della nuova dashboard di Xbox One di casa Microsoft creata tenendo a mente la parola “user friendly”. Godiamoci il video, per ora!

https://www.youtube.com/watch?v=ex1WjrkLjAA

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!