Download Emulatore NES e SNES per PC Windows e computer. Quale è il miglior emulatore Emulatore NES e SNES per computer? Nintendo NES e SNES: emulatore per PC

650x300xretro-arch-fun.jpg.pagespeed.gp+jp+jw+pj+js+rj+rp+rw+ri+cp+md.ic.ihNOiNQs0J

Sei alla ricerca di un emulatore NES e SNES per computer, PC e Windows? Ti presentiamo il migliore in assoluto

Nintendo SNES e NES: miglior emulatore per PC Windows

Oggi ti voglio presentare un programma di cui abbiamo già in parlato in passato, ma che reputo così ben fatto, completo e potente che merita un altro articolo.

In questo post, infatti, andremo a vedere quale è il miglior emulatore Nintendo NES e SNES attualmente disponibile per PC Windows e computer.

E’ inutile negarlo: per PC Windows e computer esistono tanti emulatori per Nintendo NES e tanti altri emulatori per Nintendo SNES. Se dunque hai bisogno di un emulatore Super Mario Bros per Windows, hai solo l’imbarazzo della scelta. Se stai cercando un emulatore Nintendo o un emulatore Super Nintendo, ti basta fare una ricerca su Google per trovare tantissime proposte e alternative, tutte molto valide, per usare i titoli NES e SNES sul tuo computer. 

Grazie ai tanti emulatori in commercio, usare i giochi Nintendo e i giochi Super Nintendo su computer e PC Windows è un gioco da ragazzi. Ti basta cercare le ROM per SNES e per NES su Google e in pochi click, grazie agli emulatori, potrai avviare i migliori giochi del Nintendo e Super Nintendo direttamente sul tuo computer.

Se però, tra i tanti disponibili, non sai quale sia il miglior emulatore Nintendo per Windows, questo articolo è perfetto per te. Di seguito, infatti, ti presento il miglior emulatore in assoluto per Nintendo e Super Nintendo da usare sul tuo PC Windows. 

Senza alcun dubbio, infatti, il miglior emulatore NES e SNES oggi in circolazione è RetroArch. Ma procediamo per passi.

Cosa è un emulatore?

Un emulatore è un software che permette di simulare l’hardware di una console di vecchia generazione su un moderno PC Windows. In pratica, grazie all’emulatore, potrai rivivere su PC Windows le emozioni che provavi quando giocavi al Nintendo o Super Nintendo grazie ad un software dedicato.

Ma gli emulatori in generale fanno molto di più: ad esempio, sempre tramite emulazione, si può addirittura usare il sistema operativo macOS di Apple su un PC Windows, oppure fare il contrario.

Gli emulatori sono software davvero potenti e altrettanto complessi, motivo per cui non ci addentreremo troppo nell’argomento. Per ora ti basta sapere che grazie ad un emulatore potrai usare i giochi NES e SNES su PC Windows.

Cosa è una ROM?

Oltre all’emulatore, però, per utilizzare questi giochi avrai bisogno delle ROM, che in pratica sono una “copia digitale” del classico gioco che andava introdotto fisicamente nella console.

Ovviamente, se c’è un software che simula una vecchia console su PC Windows, hai bisogno della cartuccia “virtuale” da inserire sull’emulatore per avviare il gioco. Ecco, la ROM è la cartuccia virtuale, come se fosse un CD-ROM rippato su computer.

Il tutto funziona in modo molto semplice: apri l’emulatore, carichi la cartuccia virtuale e inizi a giocare. E avrai di nuovo tutto il divertimento di NES e SNES su PC Windows.

Come anticipato, però, gli emulatori sono tanti e diversi tra loro, motivo per cui oggi ti parlo del migliore in assoluto, RetroArch.

Cosa è l’emulatore RetroArch?

RetroArch è uno dei migliori emulatori attualmente disponibili per computer e PC Windows che consente di emulare (e quindi di giocare su PC) qualsiasi console del passato, fissa o portatile. Grazie a questo programma totalmente gratuito, infatti, puoi trasformare il tuo computer Windows in una qualsiasi console “vecchia” e avviare i titoli che hanno fatto la storia dei videogames. Il tutto in modo completamente gratuito.

RetroArch, però, non è un programma semplicissimo da usare e configurare, ecco perchè oggi ho deciso di condividere questa guida con te, per spiegarti passo passo come usare, configurare e giocare a RetroArch su PC Windows. 

Se dunque hai voglia di giocare o rigiocare i grandi titoli del passato, lasciati guidare in questo articolo in cui ti spiego passo passo come fare per scaricare, configurare e usare RetroArch su PC Windows. 

Sei pronto per riassaporare appieno l’epoca d’oro dei videogiochi con il miglior emulatore all-in-one per PC Windows? Iniziamo con la guida che spiega come scaricare, installare e configurare RetroArch.

RetroArch: installazione e configurazione

Già in passato, come anticipato, avevo dedicato una guida completa e dettagliata a RetroArch. La trovi al link seguente:

In questo modo, seguendo le mie indicazioni, riuscirai a configurare al meglio RetroArch per avviare i giochi Nintendo su PC Windows tramite emulatore. 

Console supportate da RetroArch per l’emulazione dei giochi

640x428xkirby-running-joy.png.pagespeed.gp+jp+jw+pj+js+rj+rp+rw+ri+cp+md.ic.r18pzhlIJm

Giusto per farti un esempio, tra le console supportate da RetroArch troverai: PSP, PlayStation, GameBoy (tutte le generazioni), Nintendo 64, NES, SNES e molte altre ancora.

Download giochi per l’emulatore RetroArch: dove scaricarli?

Ora che hai scaricato, installato e configurato al meglio RetroArch, sei pronto per giocare.

Ma dove sono i giochi per RetroArch? Dove si scaricano i giochi per RetroArch? Dove si trovano i giochi da emulare in RetroArch? Dove scaricare ROM per RetroArch? Download ROM per RetroArch?

Bella domanda, vero? Ma per fortuna noi abbiamo la risposta anche a questo.

Per avviare ed emulare i giochi su RetroArch dovrai ovviamente procurarvi delle ROM (i file immagine virtuale dei giochi), che sono estraibili sia dalle cartucce originali (se le hai) oppure, in modo molto più semplice, sono disponibili al download via Internet (molti dei quali in aperta violazione del copyright).

Se vuoi scaricare un gioco per avviarlo con RetroArch, ti basterà fare una ricerca su Google: apri Google e avvia una ricerca una chiave del tipo “nome_console ROM download” oppure “nome_gioco ROM download”.

Miglior sito per scaricare ROM per emulatori e RetroArch

In alternativa, se vuoi la strada più comoda e veloce, fai un salto su questo portale (LINK) dove troverai tantissimi giochi da scaricare gratis per l’emulazione su RetroArch. Questo portale mette a tua disposizione una valanga di ROM dei giochi da usare su RetroArch: ne troverai davvero per tutti i gusti!

Una volta scaricate le ROM, basterà creare una cartella dove custodirle tutte e lasciarla scansionare dal programma stesso. RetroArch troverà automaticamente le ROM dei giochi e ti permetterà di avviare i singoli titoli in un click.

Link Download RetroArch

Bene, direi che siamo giunti alla fine di questa guida per RetroArch. 

A questo punto non devo fare altro che lasciarti il download link per scaricare la versione aggiornata di RetroArch. 

DOWNLOAD | Emulatore

Emulatori Gratis per PC Windows: alternative a RetroArch

Se, per qualsiasi motivo, RetroArch non ti piacesse o ti sembrasse troppo difficile o complicato da usare, non ti preoccupare. Come anticipato, infatti, esistono tantissimi altri emulatori gratis per Windows. Tra i tanti programmi che permettono di emulare vecchi giochi su computer, segnalo:

  • NES (Nintendo Entertainment System): Nestopia è facile da usare e permette di avviare i giochi NES tramite emulatore in pochi e semplici click su PC Windows
  • SNES (Super Nintendo Entertainment System): Snes9x è un altro programma semplice e ben fatto che permette di avviare ed emulare giochi SNES su PC Windows. Tra i tanti emulatori SNES Windows, sicuramente questo è il più semplice e intuitivo da usare
  • N64: Project64 è facile da usare e configurare e permette di emulare i giochi Nintendo 64 su PC Windows, anche se ti segnalo che ci sono alcuni problemi, bug e glitch. Per carità, funziona, ma non sarà proprio un’esperienza perfetta e a lungo andare diveneterà frustrante. Ad oggi, però, non ci sono emulatori Nintendo 64 per PC Windows stabili
  • Sega Genesis/CD/32X, etc: Kega Fusion è l’emulatore perfetto per avviare su PC Windows tutti i giochi Sega Genesis, Sega CD e 32X. Da provare, è davvero ben fatto
  • Game Boy: VBA-M permette di usare giochi Game Boy, Game Boy Color, e Game Boy Advanced su PC Windows, tramite un emulatore semplice da usare e facile da configurare
  • Nintendo DS: DeSmuME è il miglior emulatore Nintendo DS per PC Windows, anche se mi sembra inutile ricordare che l’esperienza è un pò limitata visto che dovrete emulare i controlli touch del Nintendo DS usando il mouse
  • PlayStation: PCSX-Reloaded è il miglior emulatore per i vecchi giochi PlayStation su PC Windows. E’ compatibile sia con giochi “rippati” che con il CD originale della PlayStation inserito nel computer. E’ molto potente e completo, ma richiede una configurazione un pò lunga per ogni singolo gioco.
  • PlayStation 2: PCSX2 supporta tantissimi giochi PlayStation 2 e sicuramente è uno dei migliori emulatori PlayStation 2 per Windows. Richiede una configurazione un pò lunga prima dell’uso.

Sicuramente questi sono i migliori emulatori di giochi vecchi e console vecchie attualmente disponibili per PC Windows. Non tutti sono dedicati agli utenti esperti ed avanzati, ma se sei un utente alle prime armi e vuoi un emulatore semplice e facile da usare, nella lista che abbiamo appena presentato troverai quello di cui hai bisogno.

Se invece usi un Mac, consiglio di provare OpenEmu, che supporta tante console ed è molto immediato, semplice e chiaro da usare e configurare.

E’ difficile spiegare come caricare le ROM dei giochi su ogni singolo emulatore, visto che ognuno di quelli citati ed elencati ha un metodo di funzionamento differente dagli altri.

In generale, però, ti basterà scaricare la ROM del gioco, avviare l’emulatore di tuo interesse e trascinare/aprire il gioco all’interno dell’emulatore.

Ricorda che gli emulatori in generale non vanno installati: sono software portable, che vanno solo copiati sul disco fisso e avviati con un paio di click. Puoi mettere la cartella che contiene l’emulatore dove preferisci, anche se ti consiglio di metterla sul desktop per averla sempre a portata di mano.

Una volta aperto l’emulatore, devi caricare il gioco che ti interessa: generalmente lo puoi fare cliccando sulle impostazioni dell’emulatore (File > Open > cerca il file del gioco e selezionalo).

Una volta selezionato il gioco, questo sarà avviato molto velocemente e sarai pronto per giocare e divertirti con i giochi delle console vecchie Nintendo su PC Windows. 

snes9x-running-game

Ricordo che su quasi tutti gli emulatori potrai attivare la modalità Full Screen premendo insieme i tasti Alt+Enter.

Puoi anche personalizzare e modificare i tasti per interagire con il gioco andando nelle impostazioni di sistema e cercando di agire sulla voce “Input”.

snes9x-input

Volendo hai anche la possibilità di collegare un gamepad esterno per giocare al meglio sul tuo PC Windows.

Conclusioni

Bene, direi che abbiamo veramente concluso con questa guida dedicata ai migliori emulatori per PC Windows. Ora sei pronto per scaricare i vecchi giochi per console e usarli su PC Windows in pochi click. Tornerai bambino in un istante, ne sono sicuro!

Buon divertimento, e non dimenticare di lasciare un commento a fine articolo in caso di dubbi o problemi.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!