YouTube Gaming è disponibile e ha le carte in regola per battere Twitch. Vediamo come funziona e cosa offre YouTube Gaming

Prime impressioni di utilizzo di YouTube Gaming.

id439975_1

Come funziona YouTube Gaming? Ecco le prime impressioni di utilizzo di YouTube Gaming

Come ben sappiamo, da tempo Google stava preparando il lancio di YouTube Gaming, un servizio alternativo che aveva come unico scopo quello di battere Twitch, il servizio dedicato ai gamer che stava portando via troppi utenti da YouTube.

Dopo qualche mese di attesa, finalmente YouTube Gaming è stato rilasciato. Vediamo dunque come funziona e cosa offre YouTube Gaming e perchè il servizio di Google ha le carte in regola per sconfiggere Twitch. 

Prima di tutto, vediamo cosa è, come funziona e a cosa serve YouTube Gaming

Da tempo che Google è interessata allo streaming video legato al mondo dei videogiochi per contrastare l’incredibile crescita del concorrente Twitch, ormai leader globale nel settore. Dopo un’attenta analisi del settore e della concorrenza, però, finalmente Google è riuscita a trovare una possibile soluzione per contrastare il concorrente. Ed ecco che ci troviamo di fronte a YouTube Gaming. 

Prima di tutto è bene precisare che YouTube Gaming, nonostante il nome, dispone di app e sito proprio. 

Su YouTube Gaming sono disponibili le pagine dedicate di 25000 giochi, che contengono diverse tipologie di contenuto – stream in corso, video recenti, canali e feed dei content creator eccetera. In questo modo è possibile per gli utenti seguire non solo dei canali dedicati, ma anche un gioco preciso o una software house.

Le caratteristiche dello streaming offerte da YouTube Gaming sono molto interessanti. E’ infatti possibile avviare un nuovo stream in qualsiasi momento, senza bisogno di prenotarlo in anticipo e gli stream possono essere in seguito convertiti in normali video YouTube, per rivederli in seguito quando si vuole.

Sono supportati anche i 60FPS e Google sfrutta una nuova tecnologia in grado di ridurre notevolmente il lag.

Tutto molto bello. Ma concretamente come funziona questo YouTube Gaming?

L’applicazione per Android ha un design chiaro, semplice, pulito e molto accattivante, perfetto per i videogiocatori. E’ facilissimo esplorare il contenuto dell’app: tutto è semplice e bellissimo al tempo stesso. Ci sono 3 tab principali da navigare:

  • Games: avremo la lista di tutti i giochi più in voga in un determinato momento, ma nella lista saranno compresi anche i nostri giochi preferiti. Possiamo personalizzare questa lista in modo facile e immediato e possiamo accedere al portale dedicato al gioco con un semplice click.
  • Feed: è la pagina in cui vediamo tutti gli ultimi video caricati. Possiamo scegliere se visualizzare solo contenuti live oppure anche gli ultimi stream caricati dai canali e dagli utenti che seguiamo in modo estremamente semplice.
  • Channel: questo è il luogo in cui possiamo gestire i canali a cui siamo abbonati. Con un semplice click possiamo visualizzare ogni singolo canale e tutto il contenuto in esso presente: video, playlist, broadcast.

Utilizzando l’app, poi, è facilissimo esplorare e scoprire nuovi contenuti interessanti: potremo andare nelle singole pagine dedicate ai giochi, scoprire nuovi canali live, video e stream e tanto altro ancora in modo estremamente intuitivo. Ci sono infiniti modi di scoprire nuovi contenuti all’interno di YouTube Gaming.

In sostanza, tutti e 3 i tab principali ci permettono di scoprire quello che vogliamo, in modo facile e veloce. Ecco, questo fa YouTube Gaming: mette a nostra disposizione uno strumento completo per scoprire tutto quello che vogliamo sui nostri giochi preferiti. E lo fa molto bene. Proprio questo focus sulla scoperta di contenuti nuovi è l’arma vincente di Google contro Twitch. 

Anche l’interfaccia dello stream è semplice, chiara e pulita, senza distrazioni. Non manca una finestra per chattare con le persone che assistono ai vari stream e troviamo anche il supporto alle emoticons classiche di Hangouts (anche se quelle di Twitch sono migliori, lo ammetto). Abbiamo anche la possibilità di settare e configurare varie opzioni per quanto riguarda la qualità dello stream.

Insomma, il vero punto di forza di YouTube Gaming è proprio rappresentato dal fatto che possiamo sempre scoprire nuovi contenuti che ci interessano, in modo facile e veloce, anche quando gli streamers che seguiamo di solito sono offline. In pratica, YouTube Gaming è un “pianeta” sempre vivo, in cui possiamo trovare sempre qualcosa di nostro interesse. Questo è il suo punto di forza rispetto a Twitch e l’elemento che potrebbe renderlo veramente vincente.

Ora Google deve semplicemente attrarre gli streamers e sottrarli a Twitch: se ci riuscirà, YouTube Gaming sarà la piattaforma definitiva per quanto riguarda la condivisione di video di gioco e tutto il resto. E ovviamente anche su questa piattaforma gli streamers potranno monetizzare il proprio canale in base alle visualizzazioni dei vari video, sfruttando tutta l’esperienza accumulata da Google con YouTube.

Come funziona YouTube Gaming? Ce lo mostra un filmato

Peccato solo che al momento YouTube Gaming non sia disponibile in Italia. Dovremo pazientare ancora un pò. Per ingannare l’attesa, però, potete guardare questo video, che mostra YouTube Gaming in azione con tutti i suoi punti di forza:

https://youtu.be/v9pRzfK_sgQ

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!