Ecco 15 alternative a Google Reader per leggere i Feed RSS da Web e PC

Come abbiamo detto svariate volte nel corso della giornata, Google Reader chiuderà i battenti a partire dal 1 Luglio 2013.

Abbiamo visto poco fa le migliori alternative a Google Reader per gli smartphone e i tablet Android, mentre ora andiamo a vedere quali sono le migliori alternative per gestire Google Reader da PC e Web una volta che Google chiuderà il suo Reader.

Esistono davvero tantissime alternative a Google Reader, la maggior parte delle quali risulta completamente gratuita. Di seguito elenchiamo quelle più interessanti.

Ricordiamo ancora una volta che fino a luglio 2013 avete la possibilità di esportare tutti i vostri dati di Google Reader per importarli in un altro programma, in modo da non perdere i Feed RSS a cui siete abbonati e quelli che avete salvato tra i preferiti.

Prima di guardare altrove, il primo passo da compiere in vista della chiusura di Google Reader prevede una visitina a Google Takeout, per esportare i propri dati. Nel file .zip creato dal servizio è possibile scaricare le proprie iscrizioni in formato XML più tutti gli altri elementi della piattaforma, come like, condivisioni e follower in formato JSON.

Un buon punto di partenza per non perdere i propri dati, confidando nella possibilità d’importazione offerta dai principali feedreader esistenti. Detto questo, vediamo quali sono le migliori alternative a Google Reader per Web e PC.

1. Feedly:

Ne abbiamo già parlato qui, è un ottimo tool gratuito:

Feedly

2. Old Reader:

The Old Reader è un ottimo strumento che risulta quasi identico a Google Reader, sia come grafica che come funzioni. Permette di importare tutti i vostri dati dal vecchio Google Reader e di condividerle anche su Facebook direttamente le notizie che leggete.

Old Reader

3. Pulse:

Pulse News è un’alternativa a Google Reader davvero bella, della quale abbiamo parlato in passato. La grafica è in stile magazine, molto moderna, ma non piacerà a chi apprezzava lo stile semplice e spartano di Google Reader. Interessante la possibilità di condividere tutto sui social network con amici e conoscenti. E’ disponibile anche l’app per iOS e Android.

Pulse

4. Netvibes:

Netvibes è un altro tool alternativo a Google Reader, particolarmente interessante per la sua interfaccia modificabile tramite widget. Potete importare i dati da Google Reader e personalizzarli tramite una dashboard molto semplice e intuitiva da usare.

netvibes

5. Newsblur:

NewsBlur è un altro tool interessante per gestire Google Reader. Disponibile gratuitamente per iPhone, iPad, iPod e Android, permette di leggere le notizie dai vostri Feed RSS in tempo reale e in modo immediato. Interessante la possibilità di condivisione degli articoli anche internamente al network, che vi permette di entrare in contatto con persone che hanno i vostri stessi interessi.

Newsblur

6. Taptu:

Taptu è un altro RSS Reader alternativo a Google Reader. Disponibile per iOS, Android e BlackBerry, offre un’interfaccia davvero bella e curata. Potete fare il login con i vostri dati di Google e ritrovare tutti i vostri vecchi elementi in un solo istante.

Taptu

7. Feed Reader:

Feedreader è un’alternativa a Google Reader che consente di abbonarsi anche a feed video e podcast. Non dovete installare nulla sul vostro device per usare Feedreader, visto che la sua interfaccia si adatta alla perfezione a qualsiasi dispositivo che offra supporto al FlashPlayer. E’ disponibile anche un client desktop per Windows, dove potete aggiungere tutti i feed di cui avete bisogno.

FeedReader

8. FeedDemon:

FeedDemon è un’interessante alternativa a Google Reader per gestire i vostri Feed RSS. Offre un’interfaccia molto facile e semplice da usare, è un programma già molto popolare e consente di gestire i Feed RSS in modo semplice e immediato. Ovviamente permette di importare i dati Google Reader e di sincronizzarli con i vostri dispositivi. E’ disponibile tramite un client desktop per Windows.

Feeddemon

9. RSS Owl:

RSSOwlè un feed reader gratuito e potente. Permette di gestire e organizzare i vostri feed RSS in modo facile e veloce, ma l’interfaccia, molto flessibile, è meno intuitiva rispetto a quella di Google Reader. Interessanti i filtri disponibili per la ricerca, che vi consentono di eseguire ricerche complete tra i vostri feed RSS.

RSS Owl

10. GreatNews:

GreatNews è un altro feed reader per desktop, compatibile con Windows. Leggero, facile da usare, potente e personalizzabile: è un ottimo programma alternativo a Google Reader per i vostri PC. Potete salvare tutti i feed anche in locale, per leggerli anche quando manca la connessione a internet. Interessante la possibilità di assegnare etichette agli articoli, per individuarli facilmente in un secondo momento in caso di bisogno.

GreatNews

11. Omea Reader:

Omea Reader è un altro client desktop per leggere i feed RSS du Windows. Interessante il supporto e l’integrazione con NNTP news reader e i segnalibri web. E’ molto veloce e consente di gestire e aggregare al meglio i vostri feed RSS. La grafica, rispetto agli altri, è un pò vecchia e “poco aggiornata”. D’altra parte, però, questo programma è molto flessibile e leggero.

Omea Reader

12. Webreader:

WebReader è una piattaforma web per leggere feed RSS, accessibile anche da iPhone, iPad, Android, BlackBerry, ma anche da Windows, Mac e Linux. Interessante la possibilità di salvare gli articoli per leggerli offline.

WebReader

13. Feedbooster:

FeedBooster è un tool web che permette di gestire i vostri feed RSS in alternativa a Google Reader. Interessante la possibilità di scoprire anche nuovi feed RSS che potrebbero potenzialmente essere interessanti per voi, proposti dal programma in base ai feed RSS che seguite abitualmente.

Feedbooster

14. Reeder:

Reeder  è un fantastico strumento web che si propone come alternativa a Google Reader. Lo usavo tempo fa in alternativa a Google Reader e mi piaceva tantissimo. E’ quasi identico a Google Reader, si sincronizza alla perfezione, è leggero, semplice da usare, elegante e velocissimo. Da provare davvero!

Reeder

15. Mobile Apps:

Se usate Android o iOS per gestire i vostri feed RSS, vi consiglio di provare queste app per smartphone o tablet:

  • Flipboard (Android and iOS)
  • Google Current

Tra i tanti proposti, quale client utilizzerete come alternativa a Google Reader?

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!