25 Anni e non sentirli: Oggi il Web compie un quarto di secolo

Il Web come lo conosciamo noi si è evoluto da circa 15 anni ma il suo esordio risale a ben 25 anni fa. Infatti esattamente il 12 Marzo 1989 al CERN, un certo Tim Berners-Lee pubblica la prima bozza di un modello per l’organizzazione e il reperimento delle informazioni che porta praticamente tutte le teorie del protocollo HTTP, passando per i primi server, i servizi di autoproduzione e hosting come GeoCities.

Dopo circa 10 anni il Web conosce il suo primo boom, e dal 1998 è stata tutta un’ascesa incredibile fino ad oggi dove social network, web marketing, pubblicità sul web e tutto ciò che conosciamo oramai si è spostato sul web che ha cambiato il nostro modo di vivere.

https://i0.wp.com/pbs.twimg.com/media/BigwbeqIEAETqNd.jpg?resize=426%2C341&ssl=1

Il documento di Tim Berners-Lee era la base fondante di quel che sarebbe stato il World Wide Web, la cui costruzione iniziò soltanto pochi mesi più tardi attivando il primo server e portando online la prima pagina Web di sempre.  A distanza di 25 anni è sempre più evidente la portata di quella che è di fatto una incredibile rivoluzione.

La prima pagina web fu pubblicata il 30 Aprile 1993 e da allora molta strada è stata fatta, ora tutto il mondo si sta spostando sul Web, la nostra vita è sul Web, acquistiamo, vendiamo, ci informiamo, scambiamo pareri ed opinioni, cerchiamo, scarichiamo, vediamo e molto altro in una parola NAVIGHIAMO.

Che dire, tanti auguri WEB buon quarto di secolo.