Cerchi un programma gratuito per modificare le foto e aggiungere spettacolari effetti? Prova questi 5 servizi online gratuiti per modificare le tue foto gratis

I migliori online photo editor gratis del 2017

Sappiamo bene che esistono tanti programmi gratuiti per modificare le foto su PC Windows e Mac (Le migliori alternative gratis a Lightroom – Giugno 2017), ma ci sono volte in cui potresti non voler scaricare e installare il programma sul tuo computer.

Oppure potresti essere a scuola, in università o al lavoro, posti in cui il computer è bloccato dall’amministratore e non ti permette di installare programmi aggiuntivi visto che non conosci la password di sistema.

Così, se hai bisogno di modificare foto e ti serve un photo editor gratuito, in questo articolo ti consiglio i migliori 5 siti internet che ti permettono di modificare, personalizzare e abbellire le tue foto in modo completamente gratuito. 

Si tratta di 5 ottimi siti web totalmente gratis (con funzioni aggiuntive a pagamento) che ti permettono di rendere le tue foto molto più belle, applicando filtri, cornici, effetti, aggiungendo scritte ed altro ancora in pochi e semplici passaggi.

In pochi istanti sarai pronto per condividere sui social network le tue foto dopo averle modificate al volo e soprattutto gratis con questi 5 photo editor. 

Resterai stupito dal fatto che questi editor di foto gratuiti disponibili tramite browser internet sono potenti tanto quanto la controparte che solitamente va scaricata e installata sul PC. Tutti i comandi sono a portata di mano, facili da comprendere e ancora più semplici da usare. Non devi certo essere un mago del computer, della fotografia o dell’editing fotografico per abbellire e modificare le tue foto con questi 5 servizi gratuiti.

Ma ora basta con le chiacchiere e vediamo quali sono questi 5 fantastici photo editor online da usare completamente gratis. 

I migliori programmi per modificare foto online gratis

1. Pixlr Editor

Il miglior sito per modificare le foto online, supporta livelli, maschere ed altro ancora. Se sei un fotografo casual, potrebbe essere l’unico tool che ti serve

La maggior parte dei photo editor che funzionano tramite browser internet offrono funzionalità di base per modificare, personalizzare e abbellire le foto. Tante funzioni utili, ma solitamente niente di troppo avanzato o complesso. Ma questo è diverso. Per usarlo serve una connessione internet abbastanza veloce, ma questo Pixlr è una valida alternativa a Photoshop e Lightroom per modificare le tue foto online ed è potente tanto quanto i software che solitamente usi su desktop (sia su PC che su Mac).

Dopo aver caricato la tua foto su Pixlr, avrai a disposizione livelli, maschere, tool di selezione e tanto altro ancora: insomma, troverai quasi tutte le funzioni già presenti su Photoshop, a conferma che si tratta di un foto editor davvero completo e potente.

Manca la possibilità di editare tante foto in batch, ma puoi aprire più foto insieme e modificarle singolarmente.

Pixlr è compatibile con qualsiasi browser internet che supporta Flash. E’ attualmente in sviluppo la versione HTML5

A mio avviso, come anticipato, è il miglior photo editor gratis attualmente disponibile online. Sicuramente da provare e aggiungere ai segnalibri. Penso però che sia dedicato agli utenti un pò più esperti o comunque esigenti. Per chi vuole solo le funzioni base ci sono programmi più indicati a seguire.

Provalo: Pixlr Editor

2. Adobe Photoshop Express Editor

Un foto editor online gratis potente, completo ma facile da usare

Penso che non abbia bisogno di presentazioni questo programma. E’ la versione online e gratis di Photoshop, con la differenza che offre meno funzioni, non va installato ed è adatto anche agli utenti meno esperti.

Unico neo: supporta foto solo in formato JPG e non oltre i 16MB di dimensione.

Anche questo servizio online è compatibile con tutti i browser internet che supportano Flash, ma per fortuna per smartphone e tablet c’è un’app dedicata su App Store e Play Store, quindi non manca la compatibilità con dispositivi mobili.

Per quanto riguarda le funzioni, troviamo tutte quelle che ci si potrebbe aspettare da un software di Adobe, ma meno rispetto alla versione “normale” di Photoshop.

Con questo tool potremo sistemare luci, colori, ombre, luminosità, rumore e tanto altro ancora nelle nostre foto sfruttando i comandi semplici, immediati e intuitivi. In un click, poi, sarà possibile ripristinare la foto originale se le modifiche applicate non ti dovessero piacere.

Interessanti in modo particolare le funzioni Pop Color e Fill Light per giocare rispettivamente con colori e luci all’interno delle tue foto.

Tra le funzioni avanzate ci sono i pennelli, la correzione automatica del colore e aggiustamenti manuali per bilanciamento del bianco ed esposizione, tutto sempre molto facile da usare.

Insomma, è davvero un piacere usare Adobe Photoshop Express Editor per modificare, personalizzare e abbellire le foto. Sicuramente da aggiungere ai segnalibri e perfetto anche per utenti meno esperti.

Provalo: Adobe Photoshop Express Editor

3. Fotor

Un foto editor gratis online divertente, particolarmente indicato per ritratti

Fotor è disponibile sia online che offline: in entrambi i casi è un programma molto valido.

Online permette di caricare foto inferiori agli 8MB di peso, ma a parte questo il tool è davvero potente, personalizzabile e completo. La sua interfaccia è intuitiva e con tante icone immediatamente comprensibili e menù che collassano con un click per favorire la navigazione e l’editing delle foto al tempo stesso.

Molto utile lo strumento one-tap enhance per rendere perfette in automatico tutte le foto, rendendole davvero belle e aggiustando eventuali problemi di scatto.

Peccato che molte delle sue funzioni non siano disponibili nella versione gratuita e vadano acquistate a parte con un abbonamento mensile. Ad ogni modo, le funzioni basiche sono già sufficienti per modificare e abbellire le foto, almeno per gli utenti meno esigenti.

Come anticipato, molto utile e ben fatta la funzione per migliorare i ritratti, che può aggiungere anche eventuali trucchi per la pelle ed effettuare lo sbiancamento dei denti.

Ci sono anche tanti sticker divertenti da aggiungere alle foto, così come la possibilità di aggiungere messaggi/icone/disegni legati alle stagioni o a particolari ricorrenze dell’anno.

Una volta completata la modifica, puoi salvare la tua foto su PC per averla offline, oppure la puoi caricare su DropBox o caricarla direttamente sui social network.

Uno strumento che mi piace molto!

Provalo: Fotor

4. piZap

Un altro editor di foto online gratis e particolarmente orientato ai social. Permette di aggiungere sticker, testo e di condividere subito le foto online

Iniziamo col dire che piZap, rispetto agli altri, è disponibile anche in formato HTML5, decisamente più moderno rispetto al Flash.

Dopo aver caricato la tua foto da modificare, potrai utilizzare la sua interfaccia moderna e immediata, tutta realizzata su toni neri, per modificare le tue fotografie online gratis. Troverai davvero tanti slider per rendere più o meno evidenti gli effetti e i filtri, ma a tua disposizione ci sono anche tanti sticker (alcuni disponibili solo con abbonamento a pagamento).

Come gli altri servizi, anche piZap permette di aggiungere testo alle tue foto in pochi click e di realizzare i famosi “meme” per i social network in modo davvero intuitivo. Interessante anche la funzione che ti permette di ritagliare una parte di un’immagine per incollarla sopra ad un’altra: una sorta di gestione basilare dei livelli o qualcosa di simile.

Unico neo: puoi scaricare le foto in HD solo se sottoscrivi l’abbonamento Premium, altrimenti ti dovrai accontentare di una qualità leggermente più bassa.

Provalo: piZap

5. FotoFlexer

Un editor online di foto completamente gratuito e con funzioni avanzate per i livelli

L’unico problema di FotoFlexer è che sembra vecchio, molto vecchio. In realtà però offre funzionalità utili, potenti, complete e anche la gestione dei livelli come Photoshop.

Usa ancora Flash (sempre perché è vecchio), ma funziona bene ed è perfetto anche per i fotografi più esigenti.

Dopo aver caricato una foto, potrai ridimensionarla, cropparla, ritagliarla, ruotarla, aggiustare contrasto, luminosità, saturazione, luci, colori ed altro ancora. Utile il tool di one-click optimization che aggiusta tutto in automatico e corregge anche eventuali occhi rossi.

A tua disposizione avrai anche tantissimi filtri creativi per abbellire e rendere uniche le tue foto. Peccato che molti di questi effetti, sticker e filtri siano un pò vecchi (stile anni 2000).

Come già detto, FotoFlexer è uno strumento potente e completo per modificare le foto. Sicuramente da aggiornare tutta la perte relativa ai filtri, effetti, scritte, testi e sticker.

Provalo: FotoFlexr

Conclusioni

Programmi per modificare foto online: questa era la nostra selezione dei migliori. Questi infatti sono i 5 servizi online che ho scelto per modificare, personalizzare e abbellire foto online gratis. So bene che ne esistono tanti altri, migliori e peggiori, ma questi sono i siti web con cui mi sono trovato meglio.

Ne conosci altri? Quale preferisci di questi? Faccelo sapere nei commenti a fine articolo.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here