AdBlock Plus è l’add-on per eccellenza che permette di bloccare la pubblicità su tutti i maggiori browser per la navigazione web come Firefox, Chrome, Internet Explorer, Safari, Opera, Yandex Browser e Maxthon.

Ma la società che sta dietro ad AdBlock Plus, Eyeo, vuole fare di più offrendo un suo browser per Android che permetterà di bloccare tutta la pubblicità con i numerosi banner pubblicitari sul nostro dispositivo Android. Dunque AdBlock Plus permetterà di tagliare le gambe a tutti quei siti che hanno unica fonte di guadagno la pubblicità che però sarà possibile aggiungere ad una whitelist in modo da evitare la non visualizzazione della pubblicità.

L’applicazione di AdBlock Plus per Android dovrebbe essere presentata domani 20 Maggio 2015  e sembra che sarà utilizzato il motore di rendering Chromium. Dunque dopo i presunti accordi di non bloccare la pubblicità tra Google ed AdBlock Plus che poi si sono dimostrate infondate e con il tribunale di Amburgo che ha sentenziato che il blocco dei banner è legale ora i vari publisher e gli inserzionisti che fondano intere comunità per offrire contenuti gratuiti possono davvero tremare vista la disponibilità a breve di un browser per Android che bloccherà la pubblicità in modo quasi totale ma con la possibilità di aggiungere i siti web nella lista dei preferiti.