Alibaba, gigante ecommerce del mondo, arriva anche in Italia. Anche se nel nostro paese è ancora poco conosciuto ma che a livello mondiale conta più di 500 milioni di clienti con una vendita globale che ha superato i 248 miliardi dollari arriva in Italia. Basti pensare che il volume di vendita di Alibaba è il doppio ed il triplo di altri giganti come Amazon ed eBaye e dunque mira ad aumentare ancora di più la loro forza posizionando centri strategici anche in Europa.

Il vice presidente di Alibaba, Brian Wong, ha confermato l’apertura dell’agenzia Agi dell’ufficio di Milano e a capo ci sarà Rodrigo Cipriani Foresio, ex amministratore delegato di Media Shopping, con l’obiettivo di utilizzare il nostro paese come ponte per entrare di prepotenza nel mercato Europeo e che oltre all’Italia può contare su altri uffici in Francia e Germania, oltre che l’hub centrale europeo a Londra. Dunque l’espansione in Europa è confermata anche dallo stesso presidente Michael Evans, ex Goldman Sachs nominato ad Agosto, vuole allargare la potenza di Alibaba in altre reti come quello Europeo che è in forte espansione per il mercato Asiatico.

Dunque a breve verremo invasi da un serio concorrente, se non il principale di Amazon con prezzi stracciati e con la disponibilità di acquistare in quantità. Vedremo come si comporterà con le tasse e con la dogana.