Fox Web Security è un add-on per il browser Firefox che blocca i collegamenti a siti web se riconosciuto malevoli in base all’acceso ad una blacklist dei tre fornitori di DNS Yandex, OpenDNS e Norton ConnectSafe. Infatti sebbene le protezioni sul web siano in aumento è sempre bene non fidarsi e personalmente utilizzo altri strumenti per proteggermi come WOT e da qualche tempo anche Fox Web Security che mi ha convinto ed oggi voglio proporlo anche a voi.

Fox Web Security, per analizzare i link, adotta un approccio diverso rispetto alla maggior parte degli altri concorrenti, in quanto utilizza il sistema dei DNS per consentire o bloccare il link preventivamente. L’estensione per Firefox controlla i nomi del dominio e come il browser si collega e lo confronta con tutti i database e tre DNS sicuri e dunque ancor prima di aprire il link sul computer, questo viene analizzato e verificato che non ci siano problemi. L’add-on utilizza i seguenti tipi di blocchi in base al fornitore:

  • OpenDNS – Protezione Famiglia
  • Norton ConnectSafe – Sicurezza, pornografia ed altro
  • Yandex – Sicurezza e famiglia

Sebbene la protezione non sia al 100%, poichè la lista può non contenere tutti i siti malevoli ma al 99% i DNS bloccano la maggior parte delle minacce presenti sul web. L’estensione permette di ottenere un blocco preventivo del sito fornendo una pagina di errore, ma è possibile anche richiedere il salto del blocco indicando che il sito è pulito. L’autore fa osservare che l’estensione ha dei limiti poiché non verifica gli indirizzi IP o i nomi dei dominio locali, per esempio, non controlla il contenuto dei dati che vengono trasmessi. Fox Web Security è un add-on di sicurezza interessante per Firefox sicuramente da provare e da tenere per aumentare la sicurezza tramite l’uso di DNS sicuri.

Scaricare Fox Web Security per Firefox