BitTorrent Sync: Addio al Cloud con lo scambio file via P2P

BitTorrent Sync si appresta ad essere il più grande sistema di scambio di file tra utenti in maniera diretta e veloce. Scopriamo come funziona.

In principio fu il P2P il metodo più veloce per scambiare dati poi i vari servizi di file hosting ed il cloud hanno fatto passare in secondo piano il Peer 2 Peer ma grazie a BitTorrent potrebbe rinascere lo scambio diretto di file tra utenti più forte di prima. Sync.

https://i0.wp.com/image.prntscr.com/image/b1c3883576dd4a89874b846d49dd2115.png?w=640

Il cloud si appresta a vedere una nuova minaccia che sia chiama Sync di BitTorrent. Si perchè Sync permetterà di scambiare file di grandi dimensioni sfruttando la connettività P2P e dunque in maniera diretta senza passaggi da server.

Il problema del cloud sono la difficoltà di scambiare file di grandi dimensioni e la sicurezza che i nostri dati non finiscano in cattive mani. Con il P2P questo non è un problema perchè potremo condividere file tra vari account e dispositivi come documenti personali, foto, immagini e molto altro senza limiti di spazio ed usando una connessione criptata direttamente tra i due dispositivi.

Al momento BitTorrent Sycn permette di scambiare file direttamente tramite le apposite applicazioni disponibili per PC, desktop, MAC e mobile Android, iOS, Kindle e Windows Phone anche condividendo un semplice codice QR che una volta scansionato vi permetterà di scaricare il file.

Sync è disponibile gratuitamente per tutti i dispositivi compatibili e potete scaricarli cliccando sul link seguente:

Download BitTorrent Sync per Android, iOS, MAC, Windows ed altri