Browser Security: Impedire il tracciamento delle Nostre Attività On-Line con una semplice Estensione per Chrome, Firefox, IE e altri [Download]

 

Oramai l’attività principale svolta al PC è la navigazione su Internet. Non tutti sanno che mentre navighiamo tutte le nostre attività svolte sul web vengono oppurtanamente tracciate, salvate e inviate a servizi che si occupano di farci visualizzare delle pubblicità mirate nei vari siti web che visitiamo.

Per esempio se siamo soliti visitare siti web per informarci di prezzi di televisori e notebook, se noterete, in tutti i vari siti che visitiamo ci verranno mostrate molte pubblicità mirata proprio inerente a televisori e portatili con prezzi bassi.

Esistono moltissime aziende che fanno ciò, ad iniziare dai Big del commercio e della pubblicità “occulta”. In primis Google e Microsoft, senza dimenticare Facebook e Amazon, solo per citarne alcuni.

Tramite la raccolta di queste informazioni, suddette aziende ci propongono durante la nostra normale navigazione proposte pubblicitarie mirate.

Oggi voglio presentarvi un’estensione o add-on che dir si voglia, in grado di andare a tracciare ed eventualmete bloccare per ogni singolo Sito Web visitato, tutte le informazioni che inseriamo e ricerchiamo evitando che esse cadano in mani indesiderate.

Ghostery, questo è il nome dell’estensione disponibile per i Browser Web più diffusi, come Google Chrome, Firefox, Opera, Internet Explorer, Safari e anche per iOS.

Una volta installata l’estensione (link al fondo dell’articolo), questa si presenterà come un’icona nella barra degli indirizzi che ci indicherà quali servizi stanno catturando le nostre informazioni, eventualemente è possibile bloccare l’invio delle info e inoltre  è possibile scoprire tutte le informazioni necessarie sull’azienda o servizio che sta catturando i nostri dati.

Cliccando sul pulsante di Ghostery e scegliendo l’opzione More Info, visualizzeremo le informazioni estese sull’azienda che raccoglie i nostri dati e cliccando su Edit Blocking Options potremo impedire alle aziende di raccogliere i nostri dati personali.

Sicuramente una delle migliori Estensioni disponibili in fatto di sicurezza. Da avere assolutamente.

BROWSERRILEVAMENTOCONTROLLOVERSIONE ATTUALESCARICA
FirefoxRilevamento completo di script tracker, tag img, e iframe da più di 800 servizi di raccolta dei datiCapacità di bloccaggio per ciascun elemento rilevato2.8.2Scarica Firefox Ghostery per ora!
SafariRilevamento completo di script tracker, tag img, e iframe da più di 800 servizi di raccolta dei datiCapacità di bloccaggio per ciascun elemento rilevato1.3.0Scarica Ghostery per Safari ora!
Google ChromeRilevamento completo di script tracker, tag img, e iframe da più di 800 servizi di raccolta dei datiCapacità di bloccaggio per ciascun elemento rilevato4.0.0Scarica Ghostery per Google Chrome ora!
OperaQuasi completo il rilevamento di script tracker, tag img, e iframe da più di 800 servizi di raccolta dei datiCapacità di bloccaggio per ciascun elemento rilevato0.9.5Scarica Ghostery per Opera ora!
Internet ExplorerCapacità di rilevazione per strumenti di terze parti in IE sono limitati, quindi un sottoinsieme di tutti i contatori attivi vengono rilevatiCapacità di bloccaggio per ciascun elemento rilevato2.4.2Scarica Ghostery per Internet Explorer ora!
MOBILE BROWSERRILEVAMENTOCONTROLLOVERSIONE ATTUALESCARICA
Ghostery per cellulari – iOSRilevamento completo di script tracker, tag img, e iframe da più di 800 servizi di raccolta dei datiCapacità di bloccaggio per ciascun elemento rilevato1,2Chiedi Ghostery da iTunes Store adesso!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here