Facebook è il social network più diffuso al mondo con oltre 1 miliardo di utenti ma tra le tante funzioni incluse non permette di scambiarsi file in modo facile e veloce. Ad esempio è possibile caricare il file su Internet e condividere il link attraverso la chat o utilizzare una delle applicazioni disponibili sul sito con cui potete condividere i file direttamente con altri utenti ma quasi nessuno sa che Facebook supporta la condivisione di file in modo nativo. La ragione principale è che questa funzione è sconosciuto a molti utenti perché la funzionalità è un po nascosta nei vari menù ma grazie alla nostra guida ci riuscirete velocemente.

Scambiare qualsiasi file con Facebook

  1. Una volta che aprire la finestra della chat dovrete fare clic sull’icona delle impostazioni e selezionare “Aggiungi file” dal menu contestuale.
  2. Questo aprirà un browser da dove sarà possibile selezionare uno o più file che si desidera condividere il nostro amico.
  3. Tutti i file selezionati verranno visualizzati nell’interfaccia ma non saranno inviati immediatamente poichè dobbiamo necessariamente digitare un messaggio prima e premere il tasto Invio sulla tastiera.
  4. Alcuni tipi di file vengono visualizzati come anteprime come le immagini mentre gli altri tipi di file come semplici collegamenti.

I file verranno aperti con un click dal nostro amico e verranno visualizzati direttamente se sono immagini oppure scaricati in locale. E’ bene notare come alcuni tipi di file non siano ammessi e se si tenta di caricare un file eseguibile per esempio, verrà visualizzato un messaggio di errore ed il nostro consiglio è di creare un archivio RAR o ZIP ed procedere con l’invio del file.