Come configurare DNSCrypt su Windows per avere sicure navigando sul Web

Dal caso datagate in rete è scoppiata l’anonimomania e tutti ci sentiamo perseguitati, controllati e spiati. Sebbene esistano diversi modi per rendersi anonimi sul web, oggi voglio presentarvi un servizio che permette di criptare tutto il traffico che generiamo dal nostro PC verso il Web in modo pratico e veloce.

DNSCrypt è un servizio lanciato nel 2012, ma solo in questi mesi sta riscuotendo un notevole successo. Sviluppato da OpenDNS per mettere al sicuro i nostri dati tramite un servizio di criptaggio sui propri server, ho deciso di testare questo servizio per vedere il suo funzionament.

DNSCrypt permette di criptare il traffico dati tra il nostro PC ed il server OpenDNS che quindi invierà tutto il traffico criptato senza che nessuno possa decriptarlo. Il sistema è simile alla connessione HTTPS ed è molto sicuro e funzionale.

DNSCrypt Windows Service Manager

L’utilizzo è semplicissimo, infatti basterà installare il client DNSCrypt, link al fondo dell’articolo, per essere protetti al 100%. DNSCrypt  Windows Service Manager è un programma gratuito per Windows dove sarà possibile selezionare il provider che vi permetterà di criptare il vostro traffico dati.

L’interfaccia dell’applicazione è essenziale infatti sarà sufficiente selezionare la scheda di rete con cui navigare, poi selezionare il servizio soto “Select Provider” e cliccare su “Enable” per avviare la connessione protetta.

Inoltre è possibile selezionare quale traffico web criptare a scelta tra UDP, TCP, IPv4 ed IPv6.

Criptare il traffico DNS è sicuramente un ottimo metodo per proteggersi dal furto di dati sul web soprattutto quando ci colleghiamo su una rete wi-fi aperta, pubblica o in uno dei numerosi access point disseminati sul territorio.

Download DNSCrypt Windows Service Manager