https://i2.wp.com/cloudproxy.sucuri.net/images/wordpress.jpg?resize=640%2C213

WordPress è una piattaforma CMS per la creazione di siti web in maniera facile e veloce ed al momento quasi il 50% dei siti web è realizzato utilizzando WordPress. Versatilità, leggerezza e personalizzazioni sono i vantaggi di costruire un sito in wordpress e personalmente lo utilizzo per creare siti web velocemente.

Di recente ho dovuto cambiare dominio, l’indirizzo URL ad un sito WordPress che ho creato diversi anni fa, e voglio condividere con voi come ho fatto per modificare l’URL del sito web in pochi e semplici passi. La guida è divisa in 3 parti, la prima è cambiare il riferimento nel database, il secondo cambiare i riferimenti in tutto il sito come nelle immagini e negli articoli ed infine cambiare i link inseriti manualmente nei menù.

Modificare il Database

La prima mossa è di modificare nel database la voce siteurl presente nella tabella wp_options mettendo la URL completa del nuovo indirizzo incluso l’http:// iniziale e rimuovendo il / finale.

WP

Modificare functions.php

Il secondo passo è modificare tutti riferimenti direttamente da dentro il sito modificando il file functions.php che assocerà il nuovo URL nei link delle immagini, dei file e di tutto il resto.

Accedendo via FTP allo spazio dove è ospitato il sito web dovete andare a recuperare il file functions.php del tema attualmente attivo e modificare il file, è sufficiente un semplice editor di testo come il Blocco note di Windows aggiungendo le seguenti due righe al file, immediatamente dopo la linea iniziale “<?php”.

update_option(‘siteurl’,’http://esempio.it’);

update_option(‘home’,’http://esempio.it’);

Sostituire la propria URL ad esempio.it e ricaricate il file functions.php nella stessa posizione sovrascrivendo quello precedente. Ora andate sulla nuova URL del sito e ricaricate la pagina di login o di amministrazione un paio di volte. Il sito dovrebbe essere tornato funzionante.

Una volta cambiata la URL dovete rimuovere le linee aggiunte in precedenza. IMPORTANTE: NON lasciate queste righe nel file. Rimuoverle immediatamente dopo che il sito è accessibile e funzionante.

Se nel tema non è presente il file functions.php dovete creare un nuovo file denominato “functions.php” e poi modificarlo con il blocco note ed aggiungere il segunete testo sostituendo la propria URL al posto di esempio.it:

<?php
update_option('siteurl','http://esempio.it');
update_option('home','http://esempio.it');
?>

Caricare il file nella directory del tema in uso, quindi procedere come indicato in precedenza. Alla fine rimuovere il file.

Modificare il Menù

Infine l’ultimo passo è modificare i link dei menù inseriti manualmente cambiando tutte le voci dei menù con l’indicazione del nuovo URL.

Menù