Guida per sostituire Google Hangouts a Gmail su PC

google hangouts gmail

Qualche giorno fa vi abbiamo segnalato la disponibilità di Google Hangouts, il nuovo servizio di Google che va a sostituire il vecchio GTalk su smartphone e su Google+ e che porta la chat unificata su smartphone, mobile e web.

In pratica, grazie a Google Hangouts, sarà possibile chattare con i nostri amici, parenti e conoscenti proprio come facciamo su WhatsApp, unificando sia la messaggistica da smartphone che quella da PC e web in generale.

Sugli smartphone e sui tablet Android, Google Hangouts ha sostituito il vecchio GTalk. Stesso discorso vale anche per Google+, dove Google Hangouts è stato attivato di default. Chi invece usa il browser internet Chrome, per sfruttare le funzionalità di Google Hangouts può scaricare un’estensione dedicata e gratuita, creata ufficialmente da Google. 

Al momento, però, chi usa Gmail noterà sicuramente che Google Hangouts non è ancora stato attivato di default: il vecchio Gtalk è ancora attivo, anche se è possibile sostituirlo manualmente con il nuovo Google Hangouts. Dunque, se anche voi usate Gmail e volete provare Google Hangouts all’interno della vostra finestra di posta, ecco come fare. 

Per abbandonare Gtalk e passare al nuovo Google Hangouts sulla vostra finestra di Gmail, dovete semplicemente cliccare su Prova il nuovo Hangous nella chat, premendo sulla vostra immagine profilo:

hangout

Come abbiamo già detto in precedenti articoli, Hangouts non permette, almeno per il momento, di variare lo status di libero o occupato nella chat e inoltre il passaggio disabiliterà la gestione telefonica nel caso usaste i servizi di chiamata Google da Gmail.

Prima di fare il passaggio, dunque, pensateci bene: avrete una grafica tutta nuova, ma potreste perdere funzioni che per voi sono importanti. Ricordiamo che, se il nuovo Google Hangouts non vi dovesse piacere, potrete sempre ritornare alla versione precedente di Gtalk premendo sulla funzione dedicata (“ripristina la chat precedente”)

gmail hangouts

Personalmente ritengo che la nuova grafica di Google Hangouts sia decisamente migliore di quella di Gtalk, quindi vi consiglio di fare il passaggio. Se, però, per voi è indispensabile poter impostare lo status oppure fare le chiamate vocali con Gtalk, allora pensateci un attimo prima di fare lo swtich. Magari vi conviene di più scaricare e installare l’estensione dedicata per Google Chrome.

Ad ogni modo cosa ne pensate di Google Hangouts? Vi piace? Lo state usando su smartphone? Acete già fatto lo svwitch in Gmail?

Via

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!