Come scoprire chi copia i tuoi Articoli

Se siete un blogger o un articolista che lavorano per qualche giornale online probabilmente vi stara molto a cuore il vostro lavoro e vorrete proteggerlo a tutti i costi. Purtroppo non esiste un metodo per proteggere i contenuti che pubblichiamo sul web poichè tramite un banale copia incolla è possibile che qualcuno se ne appropri senza il nostro consenso. Non è facile risalire al chi ha copiato il nostro contenuto e ripubblicato altrove perchè cercare su migliaia di siti non è facile ma in rete esistono alcuni servizi che si occupano di controllare l’autenticità dei contenuti di una pagina web e controllare se qualcuno ha copiato il nostro lavoro.

Oggi vi voglio elencare 5 servizi che permettono di scoprire se qualcuno ha copiato i vostri articoli. Il funzionamento è identico per tutti, basta inserire il link del vostro articolo e far partire la ricerca, in pochi minuti il servizio vi restituirà le pagine che risultano simili alla vostra.

  • Copyscape E’ il migliore in assoluto. Lo uso da tempo ed è senza ombra di dubbio il servizio che permette di scoprire con certezza se qualcuno ci ha copiato. E’ usato da milioni di persone in tutto il mondo. Sono disponibili due versioni, basic (gratis) e premium (a pagamento).
  • Copygator E’ gratis e facile da usare. Permette di controllare in automatico il tuo feed RSS in modo da sapere se qualcuno ha copiato i vostri contenuti. Controlla oltre 9 milioni di feed con 4 milioni di post.
  • Duplichecker Permette di cercare il testo direttamente dal box di ricerca.
  • Plagiarisma Supporta ben 190 lingue. Analizza sia il testo dell’articolo che il link.
  • Plagium Supporta articoli fino a 25mila parole, cerca e trova i duplicati, le copie, i plagi.