Can You Run It è un servizio web gratuito per scoprire se il PC ha i requisiti minimi per supportare un determinato gioco

Vi segnalo oggi un servizio veramente interessante, dedicato a tutti gli utenti che utilizzano il PC per giocare.

Come sapete, purtroppo, l’hardware del PC diventa obsoleto e vecchio in pochissimo tempo. Anche acquistando un PC potentissimo oggi, tra qualche mese l’hardware utilizzato inizierebbe a invecchiare e, in meno di un anno, ci ritroveremmo con un PC ancora potente, ma comunque datato.

Nello stesso tempo, poi, i giochi per PC diventano sempre più simili alla realtà, sempre più curati e, di conseguenza, difficili da gestire per un PC. Richiedono dunque un hardware sempre potente e aggiornato per poter offrire un’esperienza di gioco fluida e senza scatti.

Prima di spendere 50 o 60€ per acquistare un gioco per PC, è dunque fondamentale sapere se il nostro computer sarà in grado o meno di supportare un determinato gioco. E’ possibile fare questo analizzando i requisiti minimi e quelli consigliati per ogni singolo gioco, che solitamente sono riportati sulla confezione del prodotto.

E’ però possibile fare la stessa cosa anche stando comodamente seduti a casa, davanti al proprio PC, in pochi click.

Can You Run It, infatti, è un ottimo sito web, completamente gratuito da utilizzare, che analizza il nostro PC e ci comunica se il nostro computer supporterà o meno il gioco che vogliamo acquistare. Il funzionamento del tool è veramente intuitivo e quasi completamente automatico. Una volta avviata l’analisi, sarà il sito stesso a farci sapere se il nostro PC supporta e rispetta i requisiti minimi per un determinato gioco. In questo modo eviteremo di acquistare giochi che poi sul nostro PC non funzioneranno a dovere o andranno a creare problemi di vario genere.

Come abbiamo detto, Can You Run It è un’utility completamente gratuita e funziona direttamente da web: questo significa che non richiede l’installazione di nessun programma, farà l’analisi del nostro PC direttamente tramite browser internet (richiede solo un plugin Java, che praticamente tutti abbiamo installato di default nel nostro browser).

Molto interessante, poi, notare che il sito web non solo ci dice se il nostro PC supporta o meno un particolare gioco in base ai requisiti minimi, ma ci offre tutti i dettagli del nostro computer confrontati ai requisiti minimi dichiarati dagli sviluppatori dei vari giochi. Questo permette di capire, eventualmente, quali sono i componenti del PC più datati che devono essere sostituiti.

Il test completo del nostro PC eseguito dal sito Can You Run It richiede al massimo 1 minuto: trascorso questo breve intervallo di tempo avremo la possibilità di conoscere il verdetto del sito, scoprendo se il nostro PC sia o meno compatibile con il gioco che vogliamo acquistare. 

Il funzionamento del sito è veramente immediato e intuitivo; anche se sviluppata in lingua inglese, l’interfaccia è molto chiara. Per scoprire se il nostro PC è compatibile e supporta un determinato gioco, dobbiamo:

  • Andare sul sito CanYou Run It
  • Selezionare il gioco di vostro interesse
  • Cliccare sul tasto “Can You Run It”
  • Consentire l’avvio/installazione di Java
  • Attendere che vengano fatte le operazioni necessarie

Come dicevamo, in pochi istanti il sito darà un responso e potrete sapere se il vostro PC è compatibile o meno con un determinato gioco.

Il database di Can You Run It è veramente molto vasto e sarà quasi impossibile non trovare il gioco di vostro interesse.

Provatelo e fatemi sapere come vi trovate.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here