DuckDuckGo e Startpage: Nuovi motori di ricerca alternativi a Google che preservano la Privacy

PRISM è un programma di sorveglianza, classificato come di massima segretezza, usato per la gestione di informazioni raccolte da internet ed altri fornitori di servizi elettronici. É stato messo in esecuzione dalla National Security Agency (NSA) sin dal 2007. I documenti pubblicati da Edward Snowden (ex impiegato all’NSA) nel giugno 2013 descrivono il programma PRISM come abilitato alla sorveglienza in profondità su comunicazioni dal vivo e informazioni memorizzate. I dati ottenibili comprendono email, video, chat vocali e videochat, video, foto, conversazioni VoIP, trasferimento di file, notifiche d’accesso e dettagli relativi a siti di reti sociali.

Moltissime società sono coinvolte nel programma PRISM tra cui, Apple, Facebook, Goolge, Yahoo, Skype, AOL, YouTube solo per citarne alcune. In pratica quasi il 90 % delle società che controllano l’intero traffico Web generato dalla popolazione della terra.

File:Prism slide 5.jpg

Per combattere PRIMS è bene utilizzare in primis un motore di ricerca che ci permetta di salvaguardare la nostra privacy. DuckDuckGo è un motore di ricerca che non salva le nostre preferenze di ricerca salvando la nostra privacy.

DuckDuckGo negli ultimi giorni ha visto aumentare moltissimo il traffico generato dal suo motere di ricerca e questo sicuramente visti i benefici portati nei confronti di PRISM.

DuckDuckGo permette di cercare qualsiasi cosa sul web senza preoccuparsi della privacy e tramite il suo motore di ricerca è in grado di offrire risultati ottimi ma non paragonabili a quelli di Google.

DuckDuckGo alternativi a Google Search

Se però volete ulteriormente migliorare la privacy senza rinunciare alle ricerche precise e perfette di Google Search vi consiglio di utilizzare Startpage che a differenza di DuckDuckGo utilizza i risultati di ricerca di Google, ma li filtra attraverso un proxy in modo che non si sia intercettati. In sostanza, si ottiene la qualità di ricerca di Google senza gli aspetti negativi di essa.

Con Startpage avete i seguenti vantaggi:

  • Non viene memorizzato nessun dato utente, come l’indirizzo IP e ricerche e non utilizzano i cookie di tracciamento.
  • Startpage utilizza connessioni crittografate come impostazione predefinita.
  • L’azienda ha sede nei Paesi Bassi e non degli Stati Uniti.
  • Diritto alla privacy più forti in Europa.

Link Startpage: Ricerche su Google in totale sicurezza