Ecco la Fibra ad 1TB: Nokia arriva prima di tutti

Nokia arriva prima di tutto ad 1TB effettivi e costanti su una linea posata in Fibra Ottica.

Sebbene il record della Fibra Ottica ad 1Terabit è stato raggiunto nel 2012 da alcuni ricercatori della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, il risultato ottenuto da Nokia in condizioni normali è stato davvero un successo perchè il tentativo Italiano era in condizioni “di laboratorio” e quindi non in effettivo, mentre Nokia ha creato una rete vera usata quotidiane mente che ha permesso di raggiungere una velocità incredibile.

Dunque il Nokia Bell Labs, Deutsche Telekom e l’Università Tecnica di Monaco hanno ottenuto la velocità mostre di 1Terabit al secondo non in laboratorio ma su una connessione reale tra diversi computer.

Il risultato permetterà di collegare diverse città con collegamenti sempre più veloci grazie all’utilizzo della tecnica “Probabilistic Constellation Shaping” che ha migliorato la trasmissione di dati attraverso la fibra ottica. Questo ha permesso di migliorare l’efficienza della comunicazione su fibra ottica perchè adatta la capienza della fibra alla reale esigenza migliorando la velocità complessiva.

Inoltre Nokia ha spiegato anche che ha estremizzato il teorema di Shannon della rifrazione della luce che ha permesso di ottenere la capacitò massima teorica sul canale in fibra. La connessione in fibra a ottica ad 1 Terabit al secondo è attiva tra Stoccarda e Darmstadt con una distanza di circa 170 chilometri e tra Stoccarda e Norimberga circa 200 chilometri.