Mega annuncia MegaChat, un servizio di chiamate “end-to-end” crittografate. MegaChat, Kim Dotcom annuncia il rilascio della beta: ecco l’alternativa a Skype per chiamate sicure e protette

image_new

Finalmente ci siamo: come annunciato nelle scorse settimane, King Dotcom (l’ideatore di MegaUpload, MegaVideo e di Mega), ha lanciato MegaChat, un nuovo servizio di videochiamata che va ad integrarsi in Mega all’interno di un browser web. Skype deve iniziare a tremare! 

MegaChat è in pratica una valida alternativa a Skype per le videochiamate, ma si differenzia dal servizio di Microsoft puntando tutto sulla sicurezza degli utenti: MegaChat è anonima, protetta e inattaccabile.

In questo modo gli utenti che usano MegaChat per parlare tra loro e scambiarsi dati o documenti possono essere sicuri e tranquilli, visto che la loro privacy è garantita dal fondatore di Mega e dal suo nuovissimo software che permette chiamate “end-to-end” crittografate con un protocollo chiamato User Controlled Encryption (UCE), che offrirebbe maggior sicurezza rispetto a quello utilizzato da Skype.

MegaChat, inoltre non richiede l’installazione di un’applicazione: per avviare una chat o una videochiamata con MegaChat, infatti, basta accedere al servizio direttamente dal browser internet, una cosa particolarmente comoda per chi usa PC o computer dove non è possibile scaricare e installare software aggiuntivi.

Molto interessante, inoltre, è la funzione di condivisione di file di Mega, che permette agli utenti di scambiarsi in modo sicuro i file crittografati tramite video chat. Anche questa funzione è aggiuntiva rispetto a Skype e sicuramente attirerà molti utenti interessati a proteggere e tutelare la propria privacy e sicurezza online.

Per utilizzare MegaChat occorre solo un account Mega: il servizio è completamente gratuito per tutti.

Attualmente sono disponibili solo chiamate video, ma il  creatore di MegaChat ha già annunciato che presto arriveranno la chat testuale e chiamate in conferenza.

La redazione di TechCrunch ha già avuto modo di testare il servizio e afferma che la qualità delle videochiamate ricorda molto Skype, ancora qualche problema invece per quanto riguarda la connessione che, in alcuni momenti, non ha permesso l’avvio di videochiamate. Il servizio è stato appena lanciato, quindi qualche bug è accettabile per ora.

Insomma, se siete particolarmente attenti alla vostra privacy online e volete fare videochiamate sicure, anonime, protette e inattaccabili, MegaChat è il servizio che fa per voi. Provatelo!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!