Ormai da diverso tempo, Facebook segue a ruota Twitter e dopo aver copiato gli hashtag ecco che copia il fortunato servizio Periscope. Come ben saprete, Periscope permette di inviare in streaming ciò che registriamo con la fotocamera del nostro smartphone in diretta e visibile a tutti. Ecco che Facebook lancia Live, che permette di fare la stessa cosa, solo con l’integrazione di Facebook.

Live, già disponibili da alcuni mesi per alcuni personaggi dello spettacolo e super vip, ora sembra che Facebook abbia intenzione di lanciare questo servizio a tutti, o quasi. Infatti Facebook Live potrebbe presso allargare i propri orizzonti ed offrire Live a più persone. I primi segnali sono da un aggiornamento delle proprie infrastrutture che dovranno supportare la grande mole di dati video, poi l’invio di alcuni messaggi ad utenti scelti a caso per provare il servizio.

Già un anno fa Facebook lanciò Mentions per mettere in contatto persone famose e fan, poi ad Agosto ha lanciato Live per un numero ristretto di utenti famosi ed ora vuole lanciarlo per tutti in modo selettivo. Il funzionamento sarà molto simile e Periscope con i follower che potranno interagire direttamente tramite la piattaforma Facebook, come messaggi, mi piace e condivisioni. Non sappiamo ancora la data del lancio pubblico, ma secondo voci di corridoio avverrà non prima del 2016.