Facebook lancia Messenger in una versione standalone per Web. Messenger si separa da Facebook anche sul Web: arriva il sito Messenger.com

Facebook Messenger possiede ora un suo dominio e si stacca, anche se non del tutto, da Facebook.com, al fine di offrire agli utenti un sito dedicato solamente alla messaggistica.

messenger-web

Usare Facebook Messenger fuori da Facebook. Presto sarà possibile chattare su Facebook Messenger senza aprire il sito internet di Facebook

Grandi novità arrivano per Facebook, in particolare per Facebook Messenger, il servizio di messaggistica istantanea del social network che viene sempre più utilizzato dagli utenti per comunicare gratuitamente via internet.

A sorpresa, infatti, nella serata di ieri Facebook ha lanciato la versione web di Messenger, un modo per usare il servizio di messaggistica istantanea al di fuori di Facebook. Ovviamente tutte le funzionalità presenti sull’app mobile saranno utilizzabili anche via web, anche se al momento il sito internet (e quindi il servizio) è solo per gli utenti di lingua inglese. Presto, però, la versione web di Facebook Messenger sarà disponibile per tutti.

Il nuovo sito è raggiungibile all’indirizzo Messenger.com e mette a disposizione un’interfaccia dedicata alle conversazioni, un po’ sullo stile di quella delle applicazioni mobile.

L’arrivo del sito ufficiale dedicato a Facebook Messenger rientra nel progetto del social network iniziato già qualche anno fa, quando Facebook decise di rendere Messenger una app mobile “standalone”. Se ricordate, inizialmente la decisione fece molto discutere tra gli utenti, che solo dopo ne scoprirono i reali vantaggi. Oggi praticamente chiunque ha scaricato l’app ufficiale di Facebook Messenger per iOS, Android e Windows Phone e il programma continua ad essere migliorato di giorno in giorno, con tante nuove funzioni introdotte periodicamente.

Per completare il distacco di Facebook Messenger dal sito internet di Facebook, nella giornata di ieri il social network ha dunque lanciato Messenger in un’altra versione “standalone” dedicata solo al Web. Il servizio di messaggistica istantanea sarà utilizzabile anche via messenger.com.

Ma che senso ha questa nuova scelta di Facebook? Perchè spostare tutto l’utilizzo della chat e della messaggistica dalla piattaforma Facebook verso l’app mobile e poi verso un sito internet dedicato? In sostanza Facebook vuole che il servizio Facebook Messenger venga utilizzato “esternamente” al social network, scollegando dunque le due cose.

In questo modo Messenger continuerà ad essere un servizio per messaggiare (da ora anche sul web) all’esterno di Facebook. Il motivo di questa scelta? Semplice: secondo il portavoce di Facebook, infatti, gli utenti preferiscono usare il servizio in maniera esclusiva, senza quindi distrazioni particolari che potrebbero arrivare dal seguire la timeline, le notifiche, le interazioni e così via. Meglio quindi spostare Facebook Messenger fuori da Facebook per lasciare messaggiare e chattare gli utenti in libertà e senza distrazioni.

Ovviamente, con il lancio della versione web di Facebook Messenger, tutte le funzionalità sfruttabili su Messenger via mobile, compresa quella dei pagamenti, saranno sfruttabili anche via web.

Chiaramente il nuovo Facebook Messenger via web è ancora tutto da sviluppare e da migliorare: tra le tante funzioni in arrivo, infatti, ci sarà anche un alert, sotto forma di pop-up, che comparirà sul desktop nel momento in cui riceveremo un messaggio.

Al momento è ancora presto per fare qualsiasi valutazione e considerazione sulla versione web di Facebook Messenger, soprattutto perchè in Italia ancora non possiamo testare questo servizio, ma vi aggiorneremo non appena avremo la possibilità di provarlo a fondo.

Per ora la cosa certa è che Facebook continua la sua intenzione di lasciare che Messenger, che oggi conta 600 milioni di utenti, viva di vita propria. Vedremo solo in futuro se sarà una scelta vincente o meno.

Vi piace l’idea di poter utilizzare Messenger anche via web, senza aprire Facebook? Fatecelo sapere nei commenti!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!