Il diario di Facebook avrà un restyling nel 2013: ecco le novità!

Il primo restyling social network più usato del mondo si prepara ad arrivare nel corso del 2013. Ecco come cambierà.

Il diario di Facebook avrà un restyling nel 2013: ecco le novità!

Per l’ennesima volta, Facebook si prepara a cambiare faccia.

Presto, infatti, arriveranno nuove novità che andranno a modificare aspetto e funzionalità della Timeline (o diario) all’interno del social network più popolare al mondo. Con queste nuove modifiche la nostra pagina di Facebook ormai è diventata una sorta di blog personale.

 Analizziamo insieme i cambiamenti in arrivo per la Timeline di Facebook nel 2013. 

Ormai è certo: Facebook vuole rinnovare la visualizzazione del profilo personale, meglio conosciuto come Diario o Timeline.

Per chi non lo ricordasse, faccio presente che questo nuovo tipo di visualizzazione è stato lanciato il 22 settembre dello scorso anno e, almeno inizialmente, ha suscitato il malumore di moltissimi utenti che fanno parte del social network. Il restyling che Facebook ha previsto per il nuovo anno arriverà proprio per calmare il malumore generale che si è verificato, cercando di semplificare al massimo la visualizzazione dei contenuti e andando incontro alle richieste degli utenti.

Molte cose resteranno invariate, come l’immagine di copertina e i box sulla destra che raccolgono alcuni amici, le ultime foto caricate e i progressi dei giochi o altre informazioni di altre applicazioni presenti sul social network.

Allora, cosa cambia?

La prima modifica si ha con scomparsa dei box sotto l’immagine di copertina che portavano alle informazioni, alle foto, agli amici, alla mappa e ad altre applicazioni che abbiamo scelto di posizionare li. I box scompaiono e al loro posto vengono inseriti dei tab contenenti i link alle medesime pagine, proprio come in un blog.

Ma ci sono anche altre novità.

Il nome e le info più importanti cambiano posizione, le info si spostano sulla destra dell’immagine del profilo mentre il nome viene visualizzato in bianco sull’immagine di copertina. Quest’ultimo punto potrebbe risultare fastidioso nel caso di immagini di copertina interamente bianche o comunque molto chiare. A mio avviso una scelta stupida, visto che molte foto non potranno più essere usate come copertina e, soprattutto, il nome degli utenti potrebbe risultare difficilmente leggibile e poco evidente.

Ma ancora, la colonna a sinistra ospiterà solo ed esclusivamente i post che pubblicheremo noi, quindi non ci sarà più la divisione dei post a destra e sinistra che rendeva un po’ confusionale la visualizzazione dei contenuti. Finalmente questa cosa viene cambiata, visto che attualmente crea solo confusione.

Inoltre, i post in evidenza non copriranno più l’intero spazio ma verranno segnalati semplicemente con un piccolo fiocchetto:

Infine, scompare anche la linea temporale al centro della pagina: ha ancora senso chiamare questa visualizzazione Timeline, visto che scompare definitivamente questo elemento?

Per il resto, almeno stando alle prime informazioni, non dovremmo avere altre modifiche o novità.

Come potete notare, comunque, il rinnovamento di Facebook nei prossimi mesi sarà sicuramente importante. Per ora non sappiamo quando le novità saranno rese disponibili. L’unica cosa certa è che il restyling di Facebook arriverà nel corso del 2013.

Scommettiamo che, nonostante le nuove modifiche, ci saranno ancora persone pronte a lamentarsi? 😀

Vi terremo aggiornati sulla situazione.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!