Firefox Lento? E’ colpa di AdBlock e di un Bug di Firefox

Da quanto ho aggiornato Firefox ho notato un rallentamento mostruoso nella navigazione. Ho pensato che era tutta colpa della nuova interfaccia grafica Australis che richiedeva più memoria del solito. Quindi ho iniziato a monitorare la RAM consumata da Firefox. L’analisi è stata terrificante, con solo 3 schede aperte arrivo a consumare quasi 900 MB e se le schede aumentano si rischia di arrivare a 2 GB in pochi minuti.

Ecco che ho deciso di approfondire andando a disattivare le estensioni ed analizzando il consumo di RAM di Firefox man mano che le riattivato selettivamente.

Con mio immenso stupore dopo l’attivazione di AdBlock Plus, Firefox ha iniziato a fare le bizze ed iniziare a consumare RAM a Go Go. E’ un problema enorme se AdBlock Plus è a creare questo consumo di RAM su Firefox anche perchè l’estensione è la più installata, grazie agli oltre 19 milioni di download. https://i2.wp.com/www.muylinux.com/wp-content/uploads/2011/05/firefox-slow.jpg?w=640

Inoltre uno sviluppatore di Mozilla, Nicholas Nethercote, ha però scoperto un bug che può causare un consumo eccessivo di memoria e rallentare la navigazione su alcune pagine web. L’azienda omonima che sviluppa l’add-on ha in parte confermato quanto scoperto, affermando però che il problema si manifesta solo in determinati scenari ed è dovuto anche ad un bug presente in Firefox.

AdBlock Plus è stato sviluppato per velocizzare l’apertura delle pagine, bloccando la visualizzazione dei banner pubblicitari. AdBlock Plus per eliminare i banner, Adblock Plus utilizza un grande foglio di stile (che occupa circa 4 MB di RAM) per ogni iframe. Le pagine dei siti moderni contengono un numero elevato di iframe, che sono pagine web secondarie caricate all’interno della pagina principale (i widget di Facebook o Twitter, ad esempio, sono iframe che contengono pagine pubblicate sui server dei social network).

Ecco quindi svelato il fastidioso problema del consumo di RAM eccessivo di Firefox. Sia Mozilla che il team di AdBlock Plus sono a lavoro per riparare la falla.

  • Francesca Romana

    Su Mac, Firefox ti porta al suicidio. Purtroppo per lavoro sono costretta a usarlo… Quanto vorrei usare Safari…
    Su Windows girava bene, era il migliore, invece su Mac si blocca, a volte crasha, è lento e rallenta il Mac. E questo da quando ho il mio Mac, quindi non è il Mac ormai lentuccio, ma proprio Firefox…