Google implementa un’estensione per Chrome per inviare Mail criptate

https://i2.wp.com/www.datamanager.it/sites/default/files/imagecache/node_full_view/web1.jpg?w=640

Google ha annunciato di aver realizzato una nuova estensione per Chrome denominata End-to-End la quale consente agli utenti di inviare messaggi di posta elettronica criptati utilizzando il suo browser. Anche se l’estensione per Chrome End-to-End è ancora in fase sperimentale e non è possibile scaricarla dal Chrome Web Store, Google ha già reso disponibile il codice con licenza Open Source in modo da dare libero accesso a chiunque voglia testare l’estensione e fornire un aiuto concreto.

Il rilascio avverrà entro qualche mese e Google afferma:

Utilizzando l’estensione End-to-End i dati che saranno inviati dal vostro browser saranno decriptati solamente quando raggiungeranno il destinatario” spiega Google “e in modo simile i messaggi che vi verranno inviati rimarranno criptati fino a quando non li aprirete nel vostro browser.

End-to-End è basata sullo standard aperto OpenPGP e consente a chiunque di ricevere e inviare messaggi criptati tramite posta web-based. L’estensione consente di proteggere l’email a livello di browser, consentendone la reale apertura soltanto una volta giunta a destinazione (sebbene sia la stessa Google a precisare come non si possa garantire la sicurezza assoluta, ma comunque aggiungendo una forte corazza ai contenuti dei propri messaggi); viceversa, End-to-End è in grado di aprire messaggi ricevuti sotto medesima crittografia, potendovi così accedere liberamente al termine di un viaggio sulla rete garantito dal lucchetto istituito a monte.