Guida completa su come Velocizzare Firefox

https://i1.wp.com/segugioinformatico.it/wp-content/uploads/2014/09/velocizzare-firefox.jpg?w=640

Firefox è sul podio dei browser più utilizzati ma spesso e volentieri è soggetto a rallentamenti e blocchi ed è necessaria una precisa configurazione per spremerlo al massimo Firefox. In questo articolo andremo a vedere quali sono le configurazioni per velocizzare Firefox sotto molti aspetti. Le modifiche che andremo ad effettuare sono tutte dentro il cuore di Firefox modificando valori predenti in about:config e quindi potenzialmente dannose. Vi assumente tutti i rischi del caso se Firefox dovesse dare problemi.

Velocizzare Firefox

Iniziamo digitando nel box dell’URL la seguente frase: about:config e poi cliccare su Farò Attenzione. Nel box di ricerca in alto andiamo a modificare i seguenti valori:

  • network.http.pipelining mettere su TRUE (Default False)
  • network.http.pipelining.maxrequests mettere 8 (Default 32)
  • Creare la voce (Nuovo -> Intero) con nome nglayout.initialpaint.delay e mettiamo come valore 100
  • content.notify.ontimer su TRUE
  • content.notify.interval su 100000

Non le prime due voci aumentiamo le connessioni in parallelo. La creazione della chiave con numero intero invece permette di visualizzare prima la pagina anziché aspettare che le prime informazioni, che costruiscono la pagina, vengano scaricate, dunque visualizzando prima la pagina. Con le ultime due voci velocizziamo il caricamento del sito web.

Il nostro consiglio

Le prime due voci non incidono sul consumo di RAM ma le altre tre possono far aumentare il consumo di RAM e quindi se notate che il vostro PC annaspa già normalmente non attivate questo voci.