https://i0.wp.com/i.imgur.com/JESQ7wM.jpg?resize=640%2C40&ssl=1

Google Adsense presenta una nuova tipologia di annuncio denominata Contenuti con corrispondenza anche se al momento è in fase Beta. Noi lo abbiamo provato per voi e vogliamo condividere tutto quello che sappiamo su questa nuova funzione di Google.

Cosa sono i Contenuti con corrispondenza?

contenuti con corrispondenza sono una nuova funzionalità di AdSense che non permette di visualizzare i contenuti presenti sul proprio sito con articoli attinenti. L’obiettivo di questa funzionalità è quella di mostrare gli articoli attinenti con quello che l’utente sta visualizzando ed invitarlo a visualizzare altri contenuti così da rendere più facile navigare tra le varie sezioni, rendendo possibile allo stesso publisher pubblicizzare i suoi stessi articoli. In pratica una volta attivati gli annunci, verrà visualizzato un banner, delle dimensioni che avrete scelto, con gli articoli che più si avvicinano al contenuto dell’articolo che l’utente sta leggendo come negli esempi seguenti.

Perchè usare i Contenuti con corrispondenza?

Ovviamente perchè, essendo un servizio di Google, ottimizza il ranking di BigG a tutto vantaggio in ottica di SEO visto che è un servizio curato in base agli algoritmi di Google che fornirà risultati precisi e contestuali in base alle preferenze degli utenti. Poi è gratuito, incrementa le visualizzazioni di pagina, facile da personalizzare, responsive, non si devono pubblicizzare gli articoli singolarmente, inseriti in qualsiasi pagina del sito.

Limiti Contenuti con corrispondenza

I limiti ci sono ma sono abbastanza ovvi, come il volume di traffico che sito che deve essere di almeno 1000 pagine viste al giorno e con almeno 1000 pagine presenti, essere un sito verificato da AdSense, il sito dovrebbe avere nelle pagine i protocolli meta-tag come Open Graph o altri tipi. Inoltre il sito deve essere Approvato da Google.

Come si attivano i Contenuti con corrispondenza?

Per attivare i contenuti con corrispondenza dovete accedere al vostro account AdSense, andare nella sezione i miei annunci e creare una nuova unità pubblicitaria (Vi consiglio di selezionare l’opzione Reattiva in modo da avere annunci responsive, come nell’immagine presente di seguito). Poi dovete selezionare la tipologia di annuncio che volete inserire e poi sotto il tipo di annuncio selezionare la voce Contenuti con corrispondenza Beta e cliccare su Salva e ottieni codice. Una volta ottenuto il codice potete inserirlo dove volete nel vostro sito anche se è raccomandabile includerlo negli annunci singoli in ogni pagina in modo che vengano associati al contenuto dell’articolo.

Conclusioni

Secondo noi la funzionalità Contenuti con corrispondenza è un gadget di Google più che una classica unità pubblicitaria che permette di avere uno strumento in più per pubblicizzare i contenuti già presente sul proprio sito ed ovviamente non usare servizi esterni ma affidarsi al sempre ottimo servizio di Google che sicuramente è un punto in più in ottica SEO.