Quanti anni dimostri? Te lo dice Microsoft con How-Old.net. Quanto sembri vecchio? Te lo dice l’ultimo esperimento di Microsoft

QUANTI ANNI MI DAI? ECCO IL SITO CHE TI SVELA L’ETÀ PERCEPITA

How-Old Microsoft

Si chiama how-old.net ed è un sito web che rivela, a volte in modo fin troppo sincero, quale è l’età che il nostro viso dimostra.

Quanti anni dimostri in foto rispetto alla tua età reale?

Vi siete mai chiesti se dimostrate effettivamente l’età che avete? Ora grazie a Microsoft potrete scoprire la verità: l’azienda di Redmond ha appena lanciato l’esperimento how-old.net, che, grazie alla Face API di Microsoft, scansiona la foto che caricate e prova a stimare il sesso e l’età del soggetto della foto. Basta caricare una foto ritratto sul sito internet, lui analizza i segni del tempo sul volto della foto e vi dice quanto vecchio/a (o giovane) sembrate.

Diventato popolare un pò per gioco e un pò per caso, Microsoft ha dato vita al sito How-Old.net che è in grado di dire quanti anni dimostra una persona basandosi una foto del viso che viene caricata dall’utente. La cosa più divertente è che il sito funziona con qualsiasi foto caricata dagli utenti: possiamo caricare foto di amici, partenti, conoscenti o personaggi famosi per scoprire quale è l’età che viene dimostrata dal loro volto. A volte il servizio è estremamente preciso e fedele alla realtà, altre volte i risultati lasciano senza parole.

Inizialmente il sito doveva essere riservato a un gruppo di tester che dovevano analizzare lo strumento per conto di Microsoft, in modo da fornire all’azienda feedback e impressioni sull’algoritmo che stava alla base del sito internet. A pochi minuti dai primi test, però, con inaspettata sorpresa di Microsoft, il numero delle persone che avevano utilizzato il sito aveva già di gran lunga superato il numero degli invitati e How-Old.net era diventato estremamente virale, diffondendosi ovunque nel mondo grazie al passaparola e a Twitter, social network dove gli utenti hanno condiviso i risultati da loro ottenuti.

Come anticipato, il sito How-Old.net può essere utilizzato da chiunque per sapere quanto sembra vecchia una persona.

Interesante notare che, anche solo per divertirsi, è possibile utilizzare una delle foto predefinite messe a disposizione, oppure cercare una persona con il motore di ricerca Bing, oppure cliccare il pulsante “Use your own photo” per caricare una foto dal proprio computer (non deve superare i 3 MB di dimensione).

Una volta che abbiamo dato una foto in pasto al programma, nel giro di 2-5 secondi l’API di rilevamento volti di Microsoft farà il suo lavoro e ci dirà quanti anni dimostra la persona analizzata dalla foto. Da notare che l’API è in grado di rilevare anche il sesso della persona in base al volto.

Ovviamente, a seconda dell’immagine sottoposta all’analisi, è possibile che l’età rilevata dall’API non corrisponda affatto a quella reale, così come il sesso. Poco male, il servizio è ancora in fase di testing e soprattutto questo è un modo per fare uno scherzo simpatico ad amici, parenti e conoscenti.

E voi avete già provato il servizio how-old.net di Microsoft? Non ancora? Cosa aspettate a metterlo alla prova con le vostre foto o quelle dei personaggi famosi? C’è chi dice che questo sia davvero il miglior prodotto Microsoft di sempre e in effetti mi trovo in accordo con questa affermazione. Doveva essere una cosa “seria”, ma per il momento è un fenomeno virale che ha coinvolto tutto il mondo!

Ecco il link diretto per accedere al servizio: http://how-old.net/

Di seguito i personaggi che abbiamo analizzato con lo strumento di Microsoft, giusto per metterlo un pò alla prova:

Belen Rodriguez: 34 anni.

Gigi Buffon: 37 anni.

Mario Balotelli: 26 anni.

Andrea Pirlo: 43 anni.

Rocco Siffredi: 49 anni.

Miriam Leone: 24 anni.

Checco Zalone: 38 anni.

Cristiano Ronaldo: 44 anni.

Francesco Totti: 39 anni.

Ilary Blasi: 37 anni.

Ilaria D’Amico: 26 anni.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!