Quali sono i migliori programmi per pulire il registro di sistema? Scopri 5 migliori programmi per pulire registro di Windows facilmente

I 5 migliori registry cleaner per PC Windows – Febbraio 2017

In questo articolo cercheremo di vedere insieme quali sono i migliori programmi per pulire il registro di sistema su PC Windows.

Grazie a questi programmi, dunque, vedremo come risolvere e correggere i principali problemi di Windows legati al registro di sistema in pochi click. Non dico che andremo a correggere tutti i problemi di Windows, ma sicuramente ne andremo ad eliminare una buona parte.

Perchè bisogna pulire il registro di sistema su PC Windows?

Non hai mai ripulito il registro di sistema su Windows e non hai idea di quale sia l’utilità di questa operazione? Non sai a cosa serve la pulizia del registro di sistema? Nessun problema, te lo spiego velocemente.

Il registro di sistema su Windows è una sorta di database che raccoglie tutte le impostazioni hardware e software del tuo computer. A parte le app portable, che non si installano e quindi salvano tutte le impostazioni al loro interno, tutti gli altri programmi installati su PC Windows salvano impostazioni e configurazioni nel registro di sistema. 

Quando disinstalli e rimuovi un programma dal tuo computer, in teoria anche le sue informazioni e i suoi file dovrebbero essere cancellati dal registro di sistema, ma questo non avviene sempre. Anzi, nella maggior parte dei casi quando rimuovi un software da Windows questo programma lascia “sporcizia” e file inutili nel registro di sistema.

E, come puoi immaginare, a forza di accumulare della sporcizia il registro di sistema diventa pieno e comincia a funzionare male, creando errori in Windows, rallentando accensione e spegnimento e anche l’avvio e l’apertura dei programmi.

Insomma, se il registro di sistema di Windows non è ottimizzato e pulito, il computer funziona male. Ecco perchè è così importante mantenere il registro di sistema sempre efficiente e pulito con i software dedicati. 

Ma come si fa per pulire e ottimizzare il registro di sistema su Windows?

Beh, per fare questo ci sono tantissimi programmi dedicati, alcuni gratuiti, altri a pagamento, alcuni funzionano benissimo, altri meno. Anzi, ne esistono così tanti che diventa molto difficile sapere a quale programma affidarsi per effettuare questa operazione. 

E usare un programma poco affidabile per pulire il registro di sistema di Windows è MOLTO pericoloso: questi tool, infatti, vanno a cancellare alcune “chiavi” all’interno del registro di sistema per pulirlo, ma il rischio è che cancellino file importanti, ancora necessari a Windows, creando problemi e malfunzionamenti e peggiorando quindi la situazione del tuo computer. 

Insomma, per pulire il registro di sistema bisogna usare il programma giusto, affidabile, sicuro e facile da usare. Ma quali sono questi programmi? Abbiamo raccolto in questo articoli i 5 migliori, in modo da aiutarti nella scelta. Provali tutti, oppure fidati dei nostri consigli, e prova ad ottimizzare e velocizzare Windows ripulendo completamente il registro di sistema scegliendo un programma dalla lista che segue.

NOTA: pulire il registro di sistema non andrà a liberare spazio sul disco fisso. Semplicemente il registro diventerà più snello e sarà meglio organizzato, di conseguenza il computer sarà più veloce ed efficiente. Andrai dunque a migliorare le performance del computer.

Iniziamo ora con il nostro super confronto tra i migliori software dedicati al registro di sistema. 

I Migliori Programmi Per Correggere Registro Di Sistema PC Windows – Febbraio 2017

1. Auslogics Registry Cleaner

Se continui a ricevere errori di sistema legati a chiavi di registro specifiche, questo programma ti salverà. 

Il programma è totalmente gratuito e permette di correggere tutti i problemi principali legati al registro di sistema. Effettivamente funziona bene, è facile da usare e risolve la maggior parte degli errori su Windows.

Unica nota: durante l’installazione evita di installare i software aggiuntivi che il programma ti propone.

Usare il tool è facilissimo: lo apri, selezioni le varie caselle in base alle chiavi di registro che vuoi provare a correggere e ottimizzare (utile se vuoi correggere solo determinati problemi anzichè tutto il registro) e non devi fare altro che avviare la pulizia, che sarà velocissima. Il programma, prima di agire, fa un backup di sicurezza per evitare danni e problemi. Dopo l’analisi, prima dell’eliminazione delle chiavi che creano problemi le potrai vedere una per una: se sarà tutto ok, potrai confermare la cancellazione.

Utile la barra di ricerca: se hai ricevuto un preciso messaggio di errore da Windows relativo ad una chiave di registro, potrai cercarla tramite il box per correggere solo quella, senza intaccare altre chiavi di registro.

E’ un programma davvero ben fatto, potente e completo ma non difficile da usare. Probabilmente il miglior programma che si trova in questa pagina. Non corregge tutti i problemi di Windows, ma poco ci manca.

Download: Auslogics Registry Cleaner

2. CCleaner

E’ famosissimo, funziona bene, ma potrebbe essere migliorato.

CCleaner è uno dei più famosi programmi per ottimizzare e velocizzare Windows, ma la funzione di registry cleaner è migliorabile.

Al contrario di altri programmi, infatti, CCleaner controlla per diversi tipi di chiavi di registro inutilizzate, comprese eventuali estensioni di file, file di aiuto e software obsoleti. Anche qui puoi fare il backup prima di procedere con l’eliminazione, poi potrai scegliere di eliminare solo le chiavi di registro “problematiche” in modo individuale, oppure potrai optare per la cancellazione globale. A te la scelta.

Come anticipato, il registry cleaner non è un programma a sé stante, ma fa parte di tutto il pacchetto di CCleaner, che è un programma che in generale ottimizza Windows, cancellando cache, file temporanei, cookie e altro ancora per aumentare le prestazioni del computer. Bisogna dunque fare attenzione prima di usare CCleaner, perchè potrebbe inavvertitamente cancellare file importanti mentre ripulisce e ottimizza tutto.

Utile la funzione per disinstallare e rimuovere programmi da PC Windows: non si possono rimuovere più programmi contemporaneamente, ma funziona bene e rimuove al 100% i software che non sono più utili o che non vuoi più usare, senza lasciare tracce sul disco fisso o nel registro di sistema.

CCleaner include poi altre utili funzioni per ottimizzare e velocizzare Windows come startup manager,browser plugin manager, disk usage analyzer, duplicate file finder e altro ancora.

E’ un ottimo programma, ma va usato con estrema cautela. Inoltre il ripristino del backup è leggermente più complesso rispetto a programmi alternativi. Buono, ma non ottimo in generale, migliorabile sotto certi aspetti.

Download: CCleaner

3. JetClean

Un programma leggero e snello, che però offre poche informazioni. 

JetClean si concentra sulla pulizia del registro di sistema, promettendo di migliorare le prestazioni del computer. Effettivamente è così, a meno che tu non abbia problemi di altra natura non legati a chiavi di registro danneggiate o mancanti.

Durante la scansione, puoi limitare la ricerca a determinati tipi di chiavi di registro, inclusi percorsi di installazione di determinati programmi, oppure potrai cercare il nome di chiavi di registro che hanno evidenziato particolari problemi. Peccato che il tool non offra molte informazioni sulle chiavi individuate e gli errori rilevati: se vorrai avere maggiori dettagli, dovrai affidarti ad una ricerca su Google. Prima di agire, comunque, il tool fa un backup che può essere facilmente ripristinato in caso di problemi.

Interessante notare che JetClean offre funzioni per pulire ed eliminare cache e file temporanei ed anche una funzione per svuotare e ripulire la RAM. E’ una sorta di versione compatta di CCleaner, che funziona bene, è facile da usare e non “mette pressione” per passare alla versione a pagamento Premium.

Un programma semplice, ma efficace e potente. Da provare.

Download: JetClean

4. SlimCleaner Free

SlimCleaner offre tanti controlli, ma il punto di forza sono i tool per la manutenzione. 

SlimCleaner è un programma simile a CCleaner per quanto riguarda funzionalità e tool offerti: permette di cancellare file temporanei, disinstallare programmi, gestire le estensioni del browser internet e ovviamente di ottimizzare il registro di sistema. Ci sono anche funzionalità avanzate per gestire al meglio il menù Start e le Notifiche di Windows.

L’app non offre molte informazioni sulle chiavi di registro su cui agisce e manca il box di ricerca per trovare chiavi specifiche, ma offre comunque dettagli a sufficienza per capire se cancellare o meno le determinate chiavi.

Come altri programmi, fa un backup di sicurezza prima di effettuare qualsiasi tipo di modifica; il backup può essere facilmente ripristinato in caso di problemi.

SlimCleaner funziona molto bene, soprattutto quando parliamo di gestione di processi, programmi e startup managers, che sono sicuramente i suoi punti di forza. Ad esempio, grazie alla community, ogni programma riceve una “valutazione” grazie alla quale potrai capire se ti conviene lasciarlo installato o rimuoverlo. Sarebbe carino vedere questo sistema di “recensioni” anche esteso al registro di sistema per avere maggiori dettagli sulle chiavi di registro su cui andrai ad agire.

Download: SlimCleaner Free

5. Iolo System Mechanic

La scansione è molto veloce, ma l’app per funzionare chiede la tua email.

La versione gratis di Iolo System Mechanic funziona molto bene: fa la scansione, controlla problemi al registro, rimuove eventuali file temporanei non necessari, corregge chiavi di registro corrotte e anche la frammentazione del disco fisso. Per apportare qualsiasi modifica, però, chiede la tua email per la registrazione e l’attivazione del tool, al contrario di tutti gli altri software di cui abbiamo parlato in questa pagina.

Fatto questo potrai ottimizzare il tuo computer seguendo i consigli di Iolo System Mechanic.

L’app offre anche funzioni aggiuntive per ottimizzare non solo il registro, ma anche Windows, peccato che siano disponibili solo nella versione Premum (a pagamento) del programma.

Come altri software, prima di effettuare qualsiasi modifica l’app fa un backup facile da ripristinare in caso di problemi (il backup c’è, ma l’app non te lo specifica, sarebbe bello vedere una notifica che ti informa della presenza del backup automatico per stare un pò più tranquilli).

Nel complesso un buon programma, ma in questa lista ce ne sono di migliori.

Download: Iolo System Mechanic

Conclusioni

Direi che abbiamo concluso con questo articolo.

Questi erano i migliori 5 programmi per pulire e ottimizzare il registro di sistema su PC Windows che devi assolutamente provare.

Tu quale usi? Faccelo sapere nei commenti a fine articolo! Secondo te la lista è completa o mancano dei servizi che sono ottimi e non abbiamo preso in considerazione?

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!