La nuova versione di WordPress 3.9 migliora la gestione di immagini, audio e video

WordPress è una piattaforma di personal publishing e content management system (CMS) che permette la creazione di blog e siti web professionali senza conoscere nulla di programmazione. La versatilità, l’alta personalizzazione, e le numerose funzioni disponibili hanno decretato il successo di WordPress.

Ieri è arrivata la versione 3.9 di WordPress, che in attesa della major release 4.0 che uscirà il 13 agosto 2014, porta molte novità soprattutto nella gestione dei file multimediali come immagini, audio e video.

Ogni versione di WordPress porta con se molte correzioni e bug fix ma la 3.9 porta davvero tante novità. Oltre alla novità della gestione di nuove funzioni di editing e all’inserimento di immagini, audio e video sono state anche implementate altre funzioni che riguardano classi, filtri, librerie, HTML5 e JavaScript.

L’Editing visuale è migliorato sotto tutti i punti di vista con una maggiore velocità, accessibilità e supporto mobile con la possibilità di non mantenere la formattazione originale dopo aver copiato ed incollato del testo. Inoltre l’Editing delle immagini ora è più veloce e permette di tagliare e ruotare l’immagine facilmente con la possibilità di ridimensionare le immagini inserire.

Poi sono state migliorate le funzioni di Drag and drop delle immagini con la possibilità di trascinare direttamente dal desktop all’interno dell’editor senza passare dalla funzione Aggiungi Media, Anteprime gallery che mostra una griglia direttamente nell’editor così come apparirà nel post pubblicato e l’introduzione di una gestione avanzata per Audio e video con la possibilità di inserire playlist e la riproduzione all’interno del post.

Infine una gestione migliorata anche dei Widget che ora è possibile aggiungere, modificare e riorganizzare all’interno del theme customizer, vedendo le modifiche in tempo reale prima del salvataggio ed un nuovo browser dei temi per cercare il tema preferito in maniera ancora più intuitiva.

Download WordPress in Italiano