Le migliori estensioni per Google Chrome, Aprile 2015. Chrome: le migliori applicazioni e estensioni per potenziarlo. Migliori estensioni e applicazioni per Google Chrome

Migliori estensioni per Google Chrome 2015

Schermata 2015-04-20 alle 11.45.39

Chrome si può migliorare scegliendo le estensioni giuste, ma l’offerta è vastissima. Ecco una piccola guida per orientarsi.

Non smetterò mai di ripeterlo: Google Chrome è il miglior browser internet attualmente disponibile per qualsiasi dispositivo (PC Windows, Mac, smartphone e tablet). Google Chrome è un browser molto potente, aggiornato periodicamente, pieno di funzionalità utili, veloce, affidabile ed estremamente sicuro. Lo uso da anni e mi trovo davvero benissimo con questo software per navigare su internet.

Estensioni Google Chrome: ne esistono a migliaia e permettono di offrire agli utenti funzionalità e strumenti di gestione avanzati. Ecco le migliori.

Oltre a tutti questi vantaggi, uno dei principali punti di forza di Chrome è rappresentato dalla possibilità di personalizzare il programma con delle estensioni che ne ampliano le funzionalità. Utilizzando i componenti aggiuntivi presenti sul Chrome Web Store, infatti, possiamo potenziare in modo incredibile Google Chrome per aggiungere tante funzioni esclusive che permettono di trasformare Google Chrome in uno strumento ancora più completo e utile per il lavoro o per lo svago.

Estensioni consigliate per Google Chrome

Sul Chrome Web Store sono disponibili migliaia di estensioni da scaricare e installare in modo gratuito. Ognuna di queste permette di aggiungere nuove e utili funzioni a Google Chrome, ma le estensioni sono così tante che è davvero difficile capire quali sono le migliori, quelle da avere assolutamente in Google Chrome. Ecco perchè in questo articolo andremo a vedere insieme quali sono le migliori estensioni per Google Chrome, quelle da scaricare e installare immediatamente.

Se anche voi volete potenziare Google Chrome con le migliori estensioni, date una letta a questo nostro articolo per capire quali sono le estensioni “must have” per il browser Google Chrome.

Come installare e aggiungere nuove estensioni in Google Chrome

Non sapete come installare nuove estensioni in Google Chrome? Nessun problema, installarle è facilissimo: dovete semplicemente andare al Chrome Web Store e, nella pagina che si apre, dovete semplicemente cercare l’estensione da scaricare/installare e infine cliccare su Aggiungi. Non è richiesto nemmeno il riavvio del browser per applicare i cambiamenti: una volta scaricata la nuova estensione, questa sarà subito attiva in Google Chrome e sarete pronti per usarla in un click.

Scopriamo insieme le estensioni utili a migliorare la nostra navigazione sul Web con Google Chrome

Dopo questa breve ma doverosa introduzione, vediamo quali sono le migliori estensioni per migliorare e potenziare Google Chrome. Ovviamente potete scaricare e installare tutte le estensioni che volete su Google Chrome, ma vi consigliamo di non esagerare: troppe estensioni, infatti, finiranno per rallentare Google Chrome e per appesantire il vostro computer. Installate solo quelle che reputate davvero utili per le vostre esigenze.

Detto questo, ecco le migliori estensioni da scaricare e installare su Google Chrome

HTTPS Everywhere: è un’estensione di sicurezza per forzare i siti web a usare, se supportato, la connessione sicura https. In questo modo potete navigare su internet più sicuri e protetti.

Web of Trust: è quel servizio che usa i colori per valutare i siti web sulla base della loro reputazione.
Con questa estensione installata diventa facile evitare di cliccare link pericolosi e andare su siti sospetti. Anche in questo caso abbiamo a che fare con un’estensione per aumentare la sicurezza sul web.

Sticky Notes: è l’estensione per mettere un piccolo blocco notes in Chrome, che sia facile da accedere e dove scrivere appunti. Utile per prendere appunti al volo in caso di necessità senza disperderli su post-it volanti che vengono poi persi nel giro di pochi minuti.

Pushbullet: permette di mettere in comunicazione diretta il computer, il browser internet e gli smartphone e tablet Android e iOS. In pratica con questa estensione è possibile inviare notifiche dallo smartphone/tablet al PC, ma anche scambiare e inviare file da smartphone/tablet al PC e viceversa, il tutto sfruttando solo la connessione WiFi. E’ un’estensione davvero indispensabile, dovreste scaricarla immediatamente.

Speed ​​Dial 2: sostituisce la scheda iniziale di Chrome e facilita l’accesso ai segnalibri, alla cronologia e alle pagine più visitate.

Hola Better Internet o ZenMate: sono estensioni che permettono di attivare una rete VPN sicura e protetta e che permettono di proteggere la privacy. Consentono di  aprire i siti bloccati o oscurati a causa di restrizioni geografiche o censure e permettono anche di navigare su qualsiasi sito internet al lavoro o a scuola senza che nessuno possa scoprire su quali siti siamo stati.

Click & Clean: è un pulsante per fare la pulizia di Chrome con un solo click e, quindi, cancellare cache, cookies, cronologia e tutto il resto. E’ indispensabile per proteggere la nostra privacy, cancellare i siti che abbiamo visitato, la cronologia dei downlaod e altro ancora. Da installare subito.

Imagus: è l’estensione per ingrandire le immagini alla loro dimensione massima quando ci si passa il cursore sopra. Non indispensabile, ma comoda.

Turn Off Lights: è un’estensione che permette di oscurare lo schermo quando si vede un video su Youtube o altri siti di video in streaming. Comoda per guardare film e video in streaming come se fossimo al cinema.

LastPass: è il gestore password più facile da usare e gratuito. Permette di salvare, archiviare e gestire comodamente le nostre password all’interno di Google Chrome. Vi basterà impostare una password generale per proteggere tutte le altre contenute all’interno del programma. E’ un’estensione davvero comodissima!

Pocket: è un’estensione comodissima che permette di salvare articoli e pagine web per leggerle dopo, anche quando siamo offline e senza connessione internet.

Checker Plus per Gmail: è l’estensione indispensabile per ricevere notifiche immediate di nuovi messaggi ricevuti in Gmail e per rispondere velocemente da Chrome, senza aprire il sito Gmail. Comodissima e utilissima.

Data Saver: non indispensabile ma utile per la compressione dei dati in Chrome, in modo da risparmiare banda di rete e traffico.

Downloads: anche questa molto comoda, è l’estensione che aggiunge un pulsante per aprire la scheda dei file scaricati o in corso di scaricamento. Permette di accedere velocemente ai file che abbiamo scaricato o stiamo scaricando con Google Chrome.

Panic Button: è l’estensione indispensabile da usare quando siamo al lavoro e sta arrivando il capo o un collega. Permette di chiudere immediatamente tutte le schede aperte in Google Chrome con un pulsante. Utilissima per evitare spiacevoli problemi sul posto di lavoro.

Print Friendly: estensione comodissima per stampare pagine web senza sprechi di inchiostro con un semplice click.

uBlock: è tra le estensioni più leggere per bloccare la pubblicità. È molto semplice da configurare e molto efficace e nelle ultime versioni offre la possibilità di filtrare possibili siti contenenti malware e i plug-in dei social network.

Chrono Download Manager: è una delle estensioni più cercate per Google Chrome. Con quest’app avremo tutta la potenza di un download manager anche su Chrome. Potremo mettere in pausa, dividere i vari download in categorie, impostare priorità, programmare un download “a tempo”, impostare dei filtri di download e molte altre funzionalità.

Chime: per visualizzare tutte le notifiche dai social network (Facebook, G+, Twitter e molti altri) e da Gmail nel browser non c’è migliore estensione di Chime! Basta fare clic sull’icona Chime accanto alla barra degli indirizzi per vedere tutte le notifiche in ordine cronologico. Facendo clic sulla scheda di notifica vi porterà a quella particolare attività sul social o aprirà Gmail in caso si tratti di posta elettronica.

Evernote Web Clipper: permette di salvare intere pagine web tra le proprie note direttamente dal browser. Possiamo creare un segnalibro “intelligente” da piazzare nella barra, oppure ritagliare completamente il sito in una versione semplificata e senza alcun elemento grafico: solo testo e le immagini dei contenuti da inviare al nostro smartphone. Questa estensione può anche prendere schermate, generare PDF di un intero sito ed etichettare i contenuti. I contenuti salvati su Evernote saranno accessibili ovunque, anche da mobile con le app Evernote dedicate per Android e iOS.

Chrome Remote Desktop: trasforma Google Chrome in un terminale per l’accesso remoto, da usare per esempio nelle operazioni di assistenza tecnica “dell’ultimo minuto”. Con questa estensione potremo controllare a distanza i nostri PC della rete oppure quelli di amici e parenti in difficoltà, senza perdere ore al telefono per spiegare tutti i passaggi. Potremo prendere il controllo dei loro PC direttamente dalla nostra postazione.

Synata: ci aiuta a gestire con ordine tutti gli account di cloud storage. Molte persone, infatti, cercano di avere tanto spazio senza spendere usando e combinando diversi servizi nella versione base. Synata permette di fare ricerche in una sola finestra, e rende questo approccio molto più semplice: basta creare un account e poi collegarlo a Dropbox, Box o Google Drive, e poi usarlo per le ricerche.

Readability: permette di avere la formattazione delle pagine web ideale per la lettura, con tanto spazio solo per il testo, ben impaginato e ben formattato. Un’estensione preziosa per chi legge molto online.

Ghostery: è un’estensione per Chrome che promette d’individuare e bloccare i web tracker, cioè i sistemi usati per “seguirci” online per scopi pubblicitari. Questa estensione ci permette inoltre di approfondire informazioni sulle agenzie online e le società che usano i tracker, con collegamenti diretti alle pagine sulle politiche aziendali.

StumbleUpon: serve per scoprire nuovi articoli, fotografie e siti web inerenti ai nostri interessi, grazie a un sistema di suggerimenti forniti da altri utenti. E naturalmente è anche possibile dare i propri suggerimenti alla comunità.

TooManyTabs per Chrome: uno dei problemi con la navigazione a schede arriva quando se ne hanno troppe aperte e diventa difficile leggere il titolo delle pagine. TooManyTabs presenta un’alternativa alla visualizzazione classica, e visualizza le schede come miniature delle pagine stesse. È possibile anche fare una ricerca tra quelle aperte.

Awesome Screenshot: Capture & Annotate: permette di catturare la pagina web che state visitando come screenshot e inserire allo stesso tempo annotazioni grafiche. Gli screenshot si possono salvare sul computer o sul sito awesomescreenshot.com, per una facile condivisione.

Bene, direi che abbiamo concluso. Queste erano le migliori estensioni disponibili per Google Chrome. Come anticipato, queste sono solo 20 delle tante estensioni che ci sono sul Chrome Web Store, quindi se ne avete altre da consigliare lasciate un commento all’articolo e aggiorneremo la nostra lista.

Chiudo l’articolo ricordando ancora che non dovete installare troppe estensioni, altrimenti Chrome diventerà lento, molto lento.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Vito

    Ciao. Volevo sapere se è disponibile x chrome os un’applicazione da utilizzare per i canali IRC che nel contempo supporti il protocollo XDCC come ad esempio mIRC x windows. Grazie