Quali sono le migliori estensioni da installare in Google Chrome? Ecco la lista completa e aggiornata con le migliori estensioni del 2013 per Google Chrome

Come ho ribadito più volte, Google Chrome è senza dubbio il miglior browser internet per PC (ma non solo).

Tra i tanti punti di forza del browser di Google, troviamo sicuramente il Chrome Web Store, il negozio di applicazioni e giochi dal quale gli utenti possono scaricare gratuitamente tantissime estensioni per sfruttare al meglio Google Chrome.

Sul Web Store di Chrome, infatti, è possibile trovare estensioni per tutti i gusti, che consentono di perfezionare ulteriormente il browser internet di Google e di aggiungere funzionalità molto comode, utili non solo per l’utilizzo lavorativo, ma per gli scopi più disparati.

A dire il vero, sul Chrome Web Store esistono così tante applicazioni, giochi ed estensioni per Google Chrome che può risultare veramente difficile trovare le migliori.

Ecco, dunque, perchè abbiamo deciso di stilare questa breve classifica in cui vengono elencate le migliori estensioni per Google Chrome. Sono tutte disponibili gratuitamente e consentono veramente di potenziare in modo incredibile il vostro browser internet.

Chiaramente si tratta di una selezione delle migliori, non sono incluse tutte. Penso comunque che sia una comoda lista da consultare per cercare di capire quali siano le migliori estensioni presenti sul Chrome Web Store.

Ora basta con le chiacchiere e iniziamo a dare uno sguardo alla lista.

Lista delle migliori estensioni per Google Chrome 2013

  • Pocket: ottimo servizio che permette di salvare gli articoli e le pagine web, in modo da poterle consultare in un secondo momento, quando avremo più calma e, soprattutto, quando non avremo la connessione internet a disposizione. L’estensione si integra perfettamente con la versione per smartphone e tablet: possiamo salvare gli articoli sul PC, per poi leggerli comodamente su smartphone o tablet. Spettacolo! Da notare che questa estensione si integra perfettamente anche con Google Reader, aggiungendo ad ogni notizia un’icona per salvarla direttamente nella propria reading list. Se non vi piacesse questa estensione, vi consiglio di provare in alternativa Instapaper, che funziona in modo similare con l’estensione gratuita InstaChrome.
  • FreshStart: una comodissima estensione per salvare le nostre sessioni di navigazione su Google Chrome. Se dobbiamo necessariamente spegnere il PC, ma non vogliamo perdere le nostre finestre aperte, possiamo appoggiarci a questa estensione, che ci consente di salvare la sessione di navigazione (una o più), per ritrovarla una volta che accenderemo ancora il PC e andremo a riaprire Chrome. Comoda!
  • Goo.gl: è un potentissimo URL Shortener, che permette di accorciare qualsiasi link. In questo modo potremo, con un semplice click, accorciare i nostri link e condividerli su Twitter, per mail o dove vorremo. Molto comodo per trasformare link chilometrici in link cortissimi e comodi da condividere. Utile anche la possibilità di monitorare varie statistiche sui link che vengono cliccati e condivisi.
  • adf.ly Redir: comodissima e indispensabile, per bloccare e saltare le fastidiose pubblicità di Adf.ly. Questa è forse la più comoda tra tutte le estensioni che vi abbiamo proposto in questa pagina 😀 Vi permetterà di saltare tutte le fastidiose finestre pubblicitarie e di arrivare direttamente ai link di vostro interesse. Un must have, assolutamente.
  • EasyReader: ottima estensione che semplifica la lettura delle pagine internet e degli articoli, rimuovendo tutti gli elementi non necessari e che disturbano la lettura. Funziona in pratica come la funzione Reader di Safari o il servizio Readability, che vanno a rimuovere gli elementi superflui dalle pagine Web per renderle più leggibili. Nello stesso tempo, rimuovendo questi elementi superflui dalle pagine web, sarà possibile stampare gli articoli risparmiando inchiostro e carta. Comodissimo! Da notare che questa estensione consente anche di selezionare le porzioni di articolo da evidenziare per la lettura.
  • Download Master: si tratta in questo caso di un download manager molto efficiente, che permette di scaricare qualsiasi tipo di file e carpire tutti gli elementi presenti nelle pagine Web (immagini, video, ecc.). In pratica, con questo plugin potrete scaricare qualsiasi cosa dalle pagine internet che andrete a visitare con Google Chrome. Comodo per scaricare in massa e velocemente le immagini, i video e qualsiasi altro file presente nelle pagine Web.
  • Chrome YouTube Downloader: il nome dice tutto. Si tratta di un utilissomo software che permette di scaricare video di YouTube con Chrome. Il suo funzionamento è semplicissimo: aggiunge il pulsante Download sotto al player di YouTube e, cliccandolo, si apre il download del video. Interessante la possibilità di selezionare varie impostazioni per salvare il video: FLV, MP4, 360P, 720P, 1080P. Non essendo presente nel Chrome Web Store, per installarlo occorre scaricare il file crx dal suo sito ufficiale, recarsi nel pannello delle estensioni di Chrome e trascinare il file scaricato in quest’ultimo.
  • AdBlock: le pubblicità sul web vi danno fastidio? Volete togliere le pubblicità dai siti internet? Questa estensione fa al caso vostro. Vi permette di rimuovere e bloccare tutte le pubblicità da internet e, nello stesso tempo,  permette anche di aggiungere delle eccezioni, funzione che va usata per mantenere in vita i blog che ci piacciono e che vogliamo supportare  (su YourLifeUpdated non usate questa estensione, siate buoni :D). In alternativa, potete sempre provare adblockplus: è praticamente identico a questo e offre funzioni simili, ma in alcuni casi funziona leggermente meglio. Provateli entrambi e decidete voi quale utilizzare.
  • Silver Bird: un ottimo client Twitter, per accedere a tutte le principali funzioni di Twitter restando però in una qualsiasi finestra di Google Chrome. Questa ottima estensione mostra le notifiche relative ai tweet da leggere, alle menzioni, ai messaggi diretti e consente al tempo stesso di visualizzare la timeline di Twitter, postare nuovi messaggi ed effettuare ricerche sul social network. In pratica potrete gestire qualsiasi aspetto di Twtter restando però nella finestra che state attualmente consultando. Comodo!
  • Facebook Notifications: utilissima estensione per visualizzare le notifiche di Facebook direttamente in Google Chrome. In questo modo potrete vedere in tempo reale quando qualcuno vi invia un messaggio privato su Facebook o vi tagga in una qualche foto. Comodissima e utilissima estensione per restare aggiornati su Facebook, senza però aprire direttamente le pagine del noto social network.
  • Disconnect: altra ottima estensione che permette di tutelare la nostra privacy sul web. A cosa serve? Semplicemente questa estensione blocca le funzioni di tracciamento di Digg, Facebook, Google, Twitter e Yahoo quando si naviga sul Web. Dalle impostazioni del programma potrete selezionare quali siti includere o escludere dall’estensione, in modo da consentire il corretto funzionamento di eventuali plugin social per i commenti su Facebook o i pulsanti per la condivisione su Twitter. Da notare che l’estensione include anche una funzione per la sicurezza del Wi-Fi che forza l’utilizzo della connessione sicura (HTTPS) ove possibile. In questo modo la vostra privacy sarà sempre al sicuro, anche quando vi connetterete a hotspot WiFi condivisi. Da provare!
  • User-Agent Switcher for Chrome: a cosa serve? Vi permette di camuffare l’identità del vostro browser internet, cambiandone l’user-agent. Nativamente l’estensione include gli user-agent predefiniti di tutti i principali browser e permette di aggiungerne anche di personalizzati, che peraltro rimangono salvati e sempre a disposizione. Molto comodo per svolgere operazioni particolari, anche se difficilmente vi tornerà utile nella navigazione di tutti i giorni. Segnalo comunque che lo User Agent switcher è già integrato in Chrome negli strumenti per sviluppatori (F12 > Impostazioni > User Agent), ma questa estensione rende il passaggio molto più veloce e immediato.
  • 1Password: la questione delle password sul web, come sappiamo, è molto delicata. Io, personalmente, cerco di usare sempre tante password diverse sui miei account web, ma ricordarle tutte non è affatto semplice. Ecco perchè i appoggio a strumenti come questo, che consente di salvare e archiviare tutte le mie password in un solo database. In questo modo, le mie password sono sempre al sicuro e criptate, ma, al tempo stesso, sono sempre facilmente accessibili. Da notare che il programma consente di proteggere le password con una parola chiave per mantenerle sempre sicure e protette. Al tempo stesso, però, è comodissima la funzionalità di compilazione automatica per i moduli di accesso ai siti Web: quando navighiamo su un sito internet per il quale abbiamo salvato la password, i campi vengono compilati automaticamente e dovremo semplicemente inserire la nostra parola chiave generale. Comodissimo e utilissimo! In alternativa vi consiglio di provare un prgoramma simile, chiamato LastPass.
  • Wunderlist: ottimo programma per gestire le note e sincronizzarle automaticamente su svariate piattaforme. Questa è comoda e ben fatta, ma vi consiglio caldamente di provare anche Evernote, decisamente più completa, curata e in grado di sincronizzarsi anche con i nostri smartphone e tablet Android e iOS, per avere le nostre note sempre a portata di mano, in qualsiasi situazione, sempre aggiornate e sincronizzate. Oltre a Evernote, provate anche Springpad, un altro programma per gestire le note su Google Chrome.
  • Google Avvisi email: comoda estensione per visualizzare le notifiche di GMail nella barra degli strumenti di Chrome. Non appena riceviamo una mail, possiamo vedere la notifica in un secondo, senza dover controllare costantemente la nostra pagina di GMail. In alternativa, vi consiglio di provare Checker plus for gmail: un programma molto simile, ma per certi versi più completo e curato. Provateli entrambi e scegliete voi quale utilizzare.
  • Google Chrome to Phone: particolarmente indicata per gli utenti Android, consente di inviare dal browser web allo smartphone/tablet Android tutti i contenuti che vogliamo, come ad esempio link, mappe, testi e numeri di telefono. Il tutto in modo facile, veloce e diretto, per avere sullo smartphone e sul tablet gli stessi contenuti che stiamo consultando sul PC.

Come abbiamo detto, ovviamente esistono tantissime altre estensioni per Google Chrome sullo store Web, ma queste sono le più interessanti e utili a mio avviso.

Voi conoscete altre estensioni per Chrome di cui non fareste mai a meno? Consigliatele nei commenti a fine articolo!

Via