“Totti trovato morto”, virus via mail: cosa fare e come eliminare malware

“Totti è morto”: ma è un virus informatico

In questi giorni tantissimi utenti hanno ricevuto una mail molto strana e particolare, apparentemente inviata da Repubblica, nella quale veniva riportata la notizia della morte di Francesco Totti.

Ecco cosa riporta la mail, che ovviamente è falsa.

“Francesco Totti trovato morto nella sua abitazione”: in realtà il capitano della Roma sta benissimo, mentre questo è solo il contenuto fraudolento di una mail che circola da lunedì mattina e che un hacker ha recapitato a vari indirizzi di posta elettronica.

In cosa consiste la fregatura?

In pratica, cliccando sul link o sull’immagine della notizia (falsamente intestata al sito Repubblica.it), si scarica un pericoloso virus informatico.

Il fatto è stato ovviamente segnalato alle autorità, che sono già al lavoro per catturare il colpevole e bloccare la diffusione del virus. 

Ma che senso ha l’invio di una mail di questo tipo? A cosa serve?

L’hacker, probabilmente lo stesso che poco tempo fa inviava finti telegrammi per conto di Poste Italiane, con questa operazione intende impossessarsi dei dati e informazioni personali del proprietario del pc. Oltre alla morte di Totti, è stata annunciata anche quella della show-girl (ex Grande Fratello) Carolina Marconi.

IlPupone, dal canto suo, sta benissimo ed è già carico e in clima derby.

E chi ha ricevuto la mail e ha cliccato sul link cosa può fare per risolvere il problema?

Come abbiamo detto, la notizia, oltre a essere falsa, nasconde in realtà un malware, come segnalato da molti utenti in particolare sui principali social network (Facebook e Twitter).

Cliccando sul contenuto in questione gli utenti sarebbero stati indirizzati verso una pagina fraudolenta, contenente un virus in grado di infettare il computer, con possibili gravi danni per il dispositivo.

Come accennato, si tratta di un tentativo di truffa, potenzialmente molto pericoloso per il computer di casa.

Se avete ricevuto una mail di questo tipo e non la avete ancora aperta, spostatela subito nel cestino della posta ricevuta: in questo modo eviterete qualsiasi tipo di problema e il virus non potrà toccarvi in alcun modo.

In generale, comunque, se doveste ricevere altre mail di questo tipo, prima di aprirle il suggerimento è quello di verificare l’eventuale fonte, ad esempio cercando su Google (o su un altro motore di ricerca), l’eventuale veridicità della notizia, ovviamente prima di aprire la mail “sospetta”.

Un altro accorgimento consiste nel cercare di visualizzare il reale “indirizzo” che si nasconde in in un link “sospetto”. Per far ciò basta passare con il cursore del mouse (senza cliccare) sul contenuto in questione, e verificare (in basso a sinistra nella schermata del browser) il link reale al quale si verrebbe indirizzati in caso di click.

Ma se avete già aperto la mail? Come si può risolvere?

In casi come questo, affidatevi al vostro antivirus. Potete usare un antivirus gratuito o a pagamento e, se proprio non sapete quale antivirus scegliere, potete leggere questo nostro articolo molto recente:

Avviate il vostro antivirus e fate fare una scansione completa del PC. In questo modo eventuali virus o malware saranno rilevati, bloccati e rimossi dal vostro PC. E voi potrete continuare a navigare sicuri e tranquilli.

Se non avete installato nessun antivirus sul vostro PC, ma per sicurezza volete fare una scansione completa per rilevare eventuali minacce, vi consiglio qualche antivirus gratuito che fa una scansione del vostro PC direttamente dal web. Tra i più famosi e migliori troviamo:

  • TRENDMICRO
  • BITDEFENDER
  • ESET
  • PANDA
  • KASPERSKY
  • F-SECURE

Direi che è tutto.

Fateci sapere se siete tra gli “sfortunati” utenti che hanno ricevuto questa mail e se siete riusciti a difendervi dalla minaccia.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!