Se scaricate tanto materiale dal web potrebbe esservi utile affidarvi ad un download manager che vi aiuti nel gestire il download simultaneo di più file da internet in modo da automatizzare il più possibile il download di file. Per gli utenti che usano Firefox oggi voglio consigliarvi un download manager pratico e funzionale che è alternativo al più noto Down Them All o di terze parti come Free Download Manager.

La possibilità di estendere le funzioni di Firefox con gli addon è davvero una funzione importate e l’add-on che andremo a vedere oggi è molto utile per scaricare file da internet. Turbo Download Manager è un nuovo add-on che attualmente è in versione beta ma che ha già molte funzioni che lo faranno diventare il vostro download manager preferito.

L’ho installato sul mio firefox e devo dire che oltre ad aiutarmi a tenere traccia dei file che scarico, l’addon si occupa di velocizzare il download, mettere in pausa e riprendere il download dei file il tutto tramite un’interfaccia grafica semplice e pulita e con l’utilizzo del semplice pulsante destro del mouse potrete avviare il download di tutti i file, di una speciale categoria, di un singolo video di youtube o dailymotion e molto altro.

Mentre effettuerete il download dei file, visualizzerete la percentuale di avanzamento ed una barra di progresso. Anche se l’addon è ancora in fase beta vi consiglio di provarlo poichè i progressi sono e saranno tanti fino al rilascio della versione finale. Turbo Download Manager è disponibile gratuitamente sullo store degli addon per Firefox cliccando sul link seguente:

Download Turbo Download Manager per Firefox