Migliorare le immagini su WordPress per velocizzare il sito

Ridurre il peso delle immagini caricate sul vostro sito può velocizzare molto il caricamento. Ecco come farlo su WordPress

Ottimizzare le immagini che caricate sul vostro sito internet può velocizzare il caricamento del sito perché alleggerisce i carichi di lavoro sul vostro del server. Su WordPress esistono tanti plugin che permettono di ottimizzare le immagini anche quando sono già caricate sul server senza elaborarle sul vostro PC.

Ottimizzare e ridurre il peso delle immagini senza perdere di qualità è una buona abitudine se lo facciamo prima che vengano caricate sul nostro sito ma se ormai avete caricato tantissime immagini o foto sul vostro sito WordPress potete usare i seguenti plugin per ottimizzarle al meglio.

Migliori plugin per migliorare le immagini su WordPress

Se non avete ottimizzato le immagini del vostro sito, usando ad esempio Caesium per PC o sul web con ImageOptimizer ecco i migliori plugin per farlo direttamente sul vostro sito.

EWWW Image Optimizer

Ottimizza le immagini già caricate sul sito e con la funzionalità Bulk Optimize potremo migliorare tutte le immagini caricate nella sezione media in modo massivo. Il plugin lavora molto bene perchè riduce le dimensioni senza però ridurre la qualità delle immagini.

WP Smush.it

Lavora come il precedente, quando carichiamo un’immagine sul nostro sito, in automatico viene ottimizzata e può anche migliorare le vecchie immagini presenti nella Libreria Media. Il servizio di ottimizzazione delle immagini è possibile tramite i servizi offerti da Yahoo.

Consigli Immagini WordPress: SEO e Lazy Loading

Immagini e SEO: Download SEO Optimized Images

In ottica SEO è consigliabile associare un titolo e un tag ALT alle immagini così da essere indicizzate al meglio dai motori di ricerca. SEO Optimized Images si occupa di completare automaticamente i campi tag ALT e titolo delle immagini.

Lazy Load: Download BJ Lazy Loading

Un modo per velocizzare il sito è anche impedire il caricamento delle immagini se l’utente non le visualizza a schermo. Lazy Loading permette di caricare le immagini solo quando l’utente fa uno scroll verso il basso e quindi le visualizza completamente evitando di caricare tutta la pagina all’inizio. Il plugin BJ Lazy Loading fa quello descritto precedentemente.

E voi avete altri consigli per ottimizzare le immagini su WordPress? Scrivetelo nei commenti.