Ritorna il nostro appuntamento settimanale con la rubrica Missing, ospite di questa puntata è Volunia il motore di ricerca “social” di produzione italiana che nel 2012 lanciò la sfida a Google.

Volunia nacque ufficialmente il 6 Febbraio 2012 dopo una fase di beta testing a invito, in cui anche noi di YourLifeUpdated partecipammo, proponendosi come un’alternativa reale ai vari motori di ricerca mondiali, Google compreso; il progetto era davvero interessante, creando un account utente che dava la possibilità di interagire con tutti gli iscritti e i proprietari dei siti web in modo da ottenere sempre le informazioni essenziali nella nostra ricerca.

Volunia poteva essere la nostra casa virtuale con tutto a disposizione, community, chat, ricerche web, una vera e propria esperienza social a 360°; tutto troppo bello per essere vero, nel giro di pochi mesi a livello societario ci fu un abbandono importante da parte del co-fondatore per divergenze interne che non stiamo a spiegare, questo decretò la fine del progetto Volunia e tutte le sue buone intenzioni di sfondare.

Se volete tornare indietro nel tempo rileggetevi l’articolo di presentazione su Volunia scritto dal nostro Riccardo Conti! LINK