Sebbene esistano programmi professionali per fare l’editing delle foto ad alto livello ma per la maggior parte degli utenti è sufficiente effettuare una piccola modifica, ridimensionare, tagliare o applicare qualche effetto particolare alle immagini.

Per tutte questi lavoro non impegnativi esistono decini di siti web che permettono di modificare, aggiustare, rimuovere imperfezioni, rimuovere oggetti, tagliare, ridimensionare e quant’altro sulle vostre foto tutto comodamente dal vostro PC senza installare nulla tramite il vostro Browser preferito e soprattutto gratis.

Con un po di attenzione, pazienza e dedizione di possono ottenere risultati incredibili in poco tempo, senza installare nulla e gratuitamente. Ecco che oggi voglio condividere con voi una mega lista di siti web che permettono di effettuare l’editing delle foto a tutto tondo.

Migliori Siti per modificare foto online gratuitamente

  • Photoshop Non potevamo che iniziare dal capostipite di tutti i programmi di foto ritocco, forse non tutti lo sanno, ma anche Photoshop permette di modificare le foto online in modo semplice e gratuito. Il tool è veramente molto intuitivo ed offre tante funzioni per personalizzare e modificare le foto. Purtroppo è meno completo rispetto ai siti che ho segnalato sopra. Merita comunque una segnalazione, soprattutto perchè è molto semplice ed intuitivo da utilizzare, anche per utenti alle prime armi.
  • Aviary Un pò più complesso rispetto agli altri, ma sicuramente molto potente. Richiede un pò di tempo per imparare ad utilizzarlo al meglio, ma quando ci avrete preso la mano il caro vecchio Photoshop non vi servirà più.
  • FotoFlexer Ottimo sito web che permette di modificare le foto e di aggiungere fantastici effetti in modo semplice e gratuito. Non richiede registrazione, può essere usato completamente online. E’ senza dubbio uno dei più completi attualmente disponibili, offre tantissime funzioni, alcune delle quali simili a quelle di Photoshop. Permette di modificare le dimensioni dell’immagine, di ritagliarla, ma offre anche la possibilità di aggiungere effetti, decorazioni, animazioni, distorsioni, livelli ed altro ancora. E’ un foto editor molto completo e potente.
  • Ipiccy Anche in questo caso abbiamo un programma per modificare le foto semplice e gratuito. Non richiede registrazione, offre le funzionalità classiche di editing delle foto, consente di cambiare i colori, di ottimizzare l’immagine ed altro ancora. E’ molto simile a Picnik per alcuni aspetti. Semplice ed intuitivo da utilizzare, con tantissimi effetti da applicare in modo semplice.
  • Pixlr Disponibile anche per Android o iOS. Consente di caricare immagini o di utilizzare quelle già sul web semplicemente inserendo il loro URL (utile, ad esempio, per modificare foto che sono su Facebook). Meno completo degli altri, offre soprattutto la possibilità di aggiungere filtri, effetti e cornici in modo veloce ed intuitivo. Un editor molto valido e veloce da utilizzare.
  • Lunapic Forse meno intuitivo e semplice da utilizzare rispetto agli altri, ma molto potente. Offre tanti strumenti per modificare la foto e permette di aggiungere anche tanti effetti in modo intuitivo. Offre veramente tantissime opzioni per modificare e personalizzare le foto online.
  • Pixenate Molto semplice, permette di modificare velocemente e semplicemente le foto. Non permette di aggiungere filtri o effetti. E’ un foto editor semplice ed essenziale.
  • Dpic Come sopra. Semplice ed essenziale, non permette di usare effetti o filtri.
  • Phixr Abbastanza semplice da utilizzare, permette di modificare le foto ed aggiungere qualche filtro o effetto. Molto interessante.
  • Pizap Interessante soprattutto per chi vuole personalizzare le foto con particolari scene o sfondi. Non permette di modificare le foto, ma le rende veramente uniche, con vignette, bolle, sfondi personalizzati ed altro ancora.

Ne conoscete altri? Segnalatelo nei commenti