Mozilla Webmaker: Come Creare Applicazioni Web con lo smartphone

https://i1.wp.com/openmatt.org/wp-content/uploads/2012/05/Mozilla-Webmaker-logo.png?w=640

Mozilla rincara la dove e dopo aver sviluppato per oltre 2 anni il progetto Webmaker ora è decisa a dare una seria svolta al progetto e vuole ampliare i suoi orizzonti. Infatti ad inizio 2015 è stato previsto il lancio di applicazioni per Android e Firefox OS sviluppato tramite Mozilla Webmaker. Tutto questo grazie l’aiuto dell’immensa community, della cultura open source e del tanto materiale disponibile in rete.

Il progetto è già ampio dove sono disponibili 4 strumenti, Occhiali a Raggi X, Thimble, Popcorn Maker e Appmaker, che permettono di creare la propria applicazione ma non solo con tanto di testo, immagini, audio e video tramite l’utilizzo di HTML e CSS oppure utilizzando come base una delle tante web app a disposizione.

https://i0.wp.com/cdn1.tnwcdn.com/wp-content/blogs.dir/1/files/2014/10/moz1-730x486.jpg?resize=640%2C426

La procedura di creazione dell’applicazione sarà quasi guidata e permetterà di scegliere il template per la pagina di home tra diverse categorie come giornalista, medico, commerciante, insegnante, ecc., mentre sarà possibile partire anche da un modello vuoto e costruirla da zero secondo i nostri gusti e le nostre esigenze. Inoltre con questo metodo si assicura una piena compatibilità hardware. Mozilla ha scelto le web app perché il processo di creazione e pubblicazione di un’app nativa richiede troppo tempo e non garantisce la compatibilità cross-platform.