Oggi Firefox compie 10 anni

https://i1.wp.com/www.maximumpc.com/files/u69/Firefox_Birthday.jpg?w=640

Son passati 10 anni, esattamente il 9 Novembre 2004, quando veniva presentato al mondo Firefox, il browser innovativo che andava a sfidare il dominio di Internet Explorer. Infatti fino a quella data, e dopo la morte di Netscape, l’unico browser per navigare su internet era IE di Microsoft, e quello sviluppato da Mozilla si presentava come la prima vera alternativa ad Internet Explorer.

Infatti il 9 novembre 2004 è stata rilasciata la versione 1.0 di Firefox e da allora siamo arrivati alla versione 33 dove tantissime sono state le modifiche apportate. Il supporto ai plugin avrebbe segnato la strada di tanti altri browser come Chrome, Opera e tanti altri che hanno fatto di questa caratteristica la base per il loro sviluppo.

Nato nel 2004 come ramo sperimentale della Mozilla Suite, oggi ha subito numerose modifiche e offre il supporot all’HTML5 e al WebGL. La distribuzione di Firefox ora è suddivisa in quattro canali, Nightly, Aurora, Beta e Release, ognuno dei quali corrisponde ad un punto di sviluppo del software. Sviluppato da Mozilla, quindi con un’azienda dietro le spalle ma anche da una comunità di persone che contribuiscono insieme alla creazione di un software open source. Ora Firefox è molto di più che un browser e chi usa Firefox abbraccia una filosofia di vita per via del carattere completamente Open Source.

Personalmente uso Firefox come browser principale e in 10 anni la strada fatta è stata molta. In ogni caso Tanti Auguri Firefox!!!