Grandi novità per il browser internet Opera: da oggi la VPN sarà integrata nel browser. VPN già presente nel browser web Opera: ecco come funziona

Opera si aggiorna e diventa il primo browser internet con una VPN integrata

OperaVPN-Feat-930x573

VPN Gratis per il browser internet Opera: ecco la novità

Grandi, anzi grandissime novità arrivano per il browser internet Opera, che con una mossa rivoluzionaria punta a sconfiggere tutta la concorrenza.

Nelle ultime ore, infatti, gli sviluppatori norvegesi del browser internet Opera hanno rilasciato un aggiornamento per il proprio browser internet introducendo una novità davvero rivoluzionaria: Opera è da oggi il primo browser internet ad integrare una VPN illimitata e gratuita. 

Si, avete capito bene: con l’ultimo aggiornamento di Opera, gli utenti possono sfruttare una VPN gratuita e illimitata già presente all’interno del browser, che permetterà di accedere a tutti i siti internet bloccati e oscurati e di navigare su internet in modo sicuro, protetto e anonimo. Una soluzione davvero fantastica, che permetterà anche agli utenti meno esperti di usare una VPN in modo facile, veloce, immediato e soprattutto gratuito. 

Questa gradita novità all’interno di Opera arriva come diretta conseguenza dell’acquisizione, da parte dell’azienda norvegese, della società americana di VPN SurfEasy, avvenuta lo scorso Marzo. Dopo l’acquisizione, dunque, questa VPN è stata integrata direttamente nel browser internet, che da oggi protegge nativamente la navigazione web dei propri utenti e permette di accedere a tutti quei siti che per qualche motivo sono bloccati, oscurati e resi inaccessibili in qualche nazione.

Fino ad oggi gli utenti potevano aggiungere anche gratuitamente una VPN ad Opera installando vari plugin disponibili in rete, ma, con l’aggiornamento odierno, Opera integra una VPN direttamente all’interno del browser.

Come attivare la VPN di Opera gratuitamente

Per attivare la VPN presente in Opera gli utenti non devono fare altro ch andare nel menù di Opera, poi in Impostazioni > Privacy e Sicurezza e attivare la VPN dal menù dedicato. Niente di più semplice.

Una volta attivata la VPN, noterete una piccola icona che comparirà nel campo dell’URL del sito che state visitando, a conferma del fatto che la navigazione su quel determinato sito è protetta da VPN. Cliccando sull’icona potrete inoltre cambiare la località virtuale da cui siete collegati ad internet, scegliendo tra Germania, Canada ed USA. Le località al momento non sono tante, ma considerando che la VPN è completamente gratuita non ci possiamo lamentare. Altre località, inoltre, arriveranno a breve.

Quali sono i vantaggi di una VPN?

Abbiamo parlato variate volte di tutti i vantaggi legati ad una rete VPN, ma, giusto per completezza, li ricordiamo di seguito. Una rete VPN sostanzialmente offre 2 grandi vantaggi ai propri utilizzatori:

  • possibilità di navigare su internet in completo anonimato, sicuri e protetti, al sicuro anche da attacchi di hacker, furti di identità e dati sensibili come le carte di credito
  • possibilità di accedere a tutti quei siti che sono bloccati o oscurati in un determinato Paese. In Italia ci sono tantissimi siti bloccati, oscurati e non raggiungibili: usando una VPN possiamo falsificare la posizione da cui ci colleghiamo ad internet (simulando in questo caso di essere in America, Canada o Germania) e di conseguenza possiamo tornare a visitare i siti internet che erano stati bloccati per qualche motivo.

I vantaggi di una VPN sono molti di più, ma in questo modo li abbiamo semplificati e resi più chiari per tutti.

Da notare, infine, che contrariamente a tanti servizi di VPN gratuiti, questo offerto da Opera permette di avere una quantità illimitata di traffico internet disponibile. Solitamente, infatti, i servizi VPN gratuiti permettono di proteggere solo un determinato quantitativo di GB di dati, mentre Opera permette di navigare su internet restando protetti senza limiti di dati. Fantastico!

Al momento la VPN di Opera è disponibile solo su browser web, ma la funzione arriverà presto anche su browser mobile, dovete avere solo un pò di pazienza.

Insomma, se Opera prima continuava a rincorrere Firefox e Chrome a livello di quote di mercato, con questa novità il browser internet norvegese è sicuramente riuscito ad ottenere un bel vantaggio sui concorrenti e sono convinto che molti utenti passeranno ad Opera per poter sfruttare questa interessante e utilissima funzionalità di VPN appena introdotta. 

E voi cosa ne pensate di questa VPN gratuita integrata in Opera? La userete? La proverete? Fateci sapere nei commenti il vostro parere sulla VPN gratuita e illimitata integrata in Opera. 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!