“Perché mai dovrebbero rubarmi o clonarmi il profilo Facebook?” Per esempio per fare questa truffa e rubare dei soldi

Account Facebook rubato: perchè?

Sempre più spesso si leggono su internet notizie relative ad account Facebook rubati. Sono convinto che anche qualche tuo amico, parente o conoscente abbia avuto questo problema: qualche malintenzionato è riuscito a rubare il suo account Facebook e ne ha fatto ciò che voleva.

Il problema purtroppo è sempre più diffuso e il fatto che le persone usino continuamente password deboli, poco sicure e uguali per tutti gli account non facilita di certo le cose. Un hacker esperto (ma nemmeno troppo), infatti, impiega davvero pochi secondi per rubare un account Facebook e a cascata può rubare tutti gli account per i quali l’utente ha usato la stessa email e la stessa password poco sicura. 

Ecco perchè continuo a dirti che devi usare password sicure e diverse per ogni sito internet: se le usi facili e sempre uguali, infatti, permetti ad un eventuale hacker non solo di rubarti un singolo account, ma di entrare a cascata in tutti gli altri che hanno la stessa email e la stessa password.

Molti utenti cercano di scoprire, tramite ricerche su Google, come rubare un account Facebook: è scontato dirti che è piuttosto complicato scoprire come farlo, anche perchè i modi per raggiungere questo obiettivo sono tantissimi.

Di seguito, però, ti faccio un esempio semplice ma concreto in cui degli hacker hanno trovato un modo “diverso” per rubare degli account Facebook e hanno saputo come usarli al meglio per racimolare un bel gruzzoletto.

L’esempio di cui ti parlo arriva direttamente dal blog del Disinformatico (attivissimo.blogspot.it), molto autorevole in fatto di sicurezza informatica e truffe online smascherate (mi scuso per aver messo la fonte solo a fine articolo inizialmente).

Se da un pò di tempo ti passa per la testa una domanda del tipo “Perchè rubano account Facebook?“, dai una letta all’articolo seguente per chiarirti un pò le idee. Ripeto che questo è solo uno dei tanti motivi che spingono gli hacker a rubare un account Facebook come il tuo, ma comunque ti apre gli occhi su come stanno le cose e sicuramente ti mette in guardia su come comportarti in futuro per proteggere al meglio i tuoi account online.

Basta con le chiacchiere e iniziamo!

Perché qualcuno dovrebbe tentare di rubarmi il profilo Facebook o di clonarmelo? Ecco la risposta

Una risposta molto chiara a questa domanda arriva da una truffa che in questi giorni sta facendo parecchie vittime in Svizzera e particolarmente nel Canton Ticino. Questa truffa in particolare toglie dalla bolletta o dal credito telefonico 100 franchi (poco meno di cento euro) agli sfortunati (o poco attenti) utenti. Vediamo come funziona.

La truffa inizia da Messenger, l’app di Facebook per la chat tra amici e conoscenti. In pratica l’utente preso di mira riceve via Messenger, da un amico o un’amica, una richiesta apparentemente innocua, del tipo “Mi mandi il tuo numero di telefono? Serve per un concorso”.

Essendo un messaggio che arriva da un amico fidato, solitamente la maggior parte degli utenti risponde dando il numero. A questo punto l’amico ringrazia mandando alla vittima informazioni sul concorso, che si svolge via SMS. Successivamente l’amico chiede alla vittima di mandargli il codice a 4 cifre che la vittima riceverà per questo concorso.

Di nuovo, la vittima segue la richiesta dell’amico e subito dopo aver inviato il codice a 4 cifre, come per magia (una brutta magia) si vede sottrarre i soldi dal conto telefonico.

Come è possibile tutto questo?

Semplice, ecco la spiegazione.

Ovviamente l’amico che chiede di inviare il numero di telefono e il codice di conferma è un impostore, un hacker che ha rubato o clonato il profilo Facebook di qualcun altro. In questo modo, però, riesce subito a conquistare la fiducia della vittima ed è praticamente certo di ottenere risposta alle proprie richieste. Prova ad immaginare: se il tuo migliore amico ti chiedesse queste informazioni su Facebook, non faresti la stessa cosa?

Ma come fa a rubare i soldi con un semplice numero di telefono?

Il numero di telefono richiesto viene immesso nel servizio di pagamento Sunrise Pay dell’operatore Sunrise, che consente di fare acquisti (per esempio di codici iTunes) addebitandoli sul conto telefonico del numero immesso.

Ed ecco perchè serve il codice di conferma di 4 cifre: è il PIN di sicurezza che il servizio Sunrise Pay richiede per confermare eventuali acquisti e che viene inviato al numero di telefono della vittima. L’hacker lo chiede alla vittima, questa lo comunica, ed ecco che vengono scalati i soldi perchè l’hacker è già pronto per fare acquisti.

Ma cosa compra l’hacker con questi soldi?

Può comprare di tutto, ad esempio codici iTunes: questi codici vengono pagati dalla vittima, ma arrivano all’hacker, che li può rivendere online e incassare i soldi.

Semplice e diabolico, vero?

Come difendersi se provano a rubare account Facebook

Ovviamente difendersi da questo tipo di truffe è difficile, molto difficile. Non basta evitare richiese di amicizia da sconosciuti o profili strani: in questo caso, ad esempio, le richieste arrivano da un account di un amico rubato o clonato, quindi molto difficile da riconoscere come impostore.

L’unica soluzione, come sempre, è quella di tenere gli occhi ben aperti e di seguire qualche indicazione generica ma sempre valida:

  • evitare richieste di amicizia da profili sconosciuti, che non hai mai sentito nominare, che non hanno una foto profilo, che hanno tutte le informazioni nascoste, che non hanno pubblicato foto o che non hanno foto in cui sono stati taggati
  • evitare assolutamente di condividere informazioni private come email, password, codici di sicurezza, PIN, numero di telefono e altro ancora anche se queste richieste arrivano da amici, parenti e conoscenti
  • evitare di aprire link strani ricevuti senza motivo apparente tramite Facebook Messenger, anche se questi link arrivano da profili sconosciuti (potrebbero essere virus, truffe, malware o altro)
  • attenzione ai messaggi privati sgrammaticati, scritti in un italiano poco preciso, con errori o altro: probabilmente si tratta anche in questo caso di una potenziale truffa

Insomma, è evidente che non bisogna MAI abbassare la guardia, nemmeno se la conversazione su Facebook avviene con un potenziale amico o conoscente. Al suo posto, infatti, potrebbe esserci un hacker.

Cosa fare se rubano account Facebook

Se credi che il tuo account sia vittima di hacker oppure che qualcuno lo stia usando senza il tuo permesso, prima di tutto vai QUI.

Facebook ti darà tutte le informazioni che servono per proteggere il tuo account ed i tuoi dati personali. Troverai una guida completa con tante risposte a tutte le domande più comuni che ti vengono in mente. Dai una letta alla pagina e sono sicuro che chiarirai tutti i tuoi dubbi.

Ovviamente, poi, se sei sicuro che abbiano rubato il tuo account Facebook, recati dai Carabinieri o dalla Polizia Postale per una denuncia.

Scoprire chi ruba account Facebook

Purtroppo scoprire chi ha rubato il tuo account Facebook è quasi impossibile. Evita di perdere ore ed ore alla ricerca del colpevole, perchè è quasi impossibile che tu ci riesca.

Vai dai Carabinieri o dalla Polizia Postale e lascia che facciano il loro lavoro per trovare chi ti ha rubato i dati di accesso dell’account. Altrimenti perderesti solo del tempo senza ottenere nulla.

Evitare furto di account Facebook con la verifica in due passaggi

Per evitare che qualche hacker ti rubi l’account Facebook per fare truffe ad altri utenti, ti consiglio caldamente di attivare la verifica in due passaggi sui tuoi account nei social network, compreso Facebook, in modo da rendere più difficile il furto di quegli account.

Grazie alla verifica in due passaggi dell’account Facebook renderai la vita agli hacker molto, molto difficile e proteggerai il tuo account in modo quasi totale.

Inoltre un altro piccolo ma valido consiglio: rendi privata la tua lista degli amici di Facebook, in modo che un clonatore non possa sapere a chi mandare i messaggi esca come quelli della truffa in esempio.

Per farlo, apri Facebook, vai nella tua Lista amici, clicca su Visualizza tutti gli amici, clicca sulla matita accanto a Trova amici, scegli Modifica privacy e imposta a Solo io tutte e tre le voci che compaiono. Meglio fare questi passaggi su PC per maggiore comodità.

Conclusioni

E’ evidente che qualunque account social può essere preso di mira dai ladri d’identità: non importa di chi è o cosa contiene o non contiene.

Tieni sempre gli occhi aperti quando sei online, anche su Facebook, anche se i messaggi arrivano dagli amici. E proteggi sempre al massimo i tuoi account usando password diverse, lunghe, complesse e sicure!

La truffa, ovviamente, non è il solo motivo per cui qualcuno potrebbe cercare di rubare il tuo account di Facebook. Qualche amici (mica tanto amico in realtà), conoscente, fidanzato/a o ex potrebbe semplicemente essere interessato a scoprire le tue conversazioni, le tue chat private e tutto quello che fai sul social network. Seguendo i nostri consigli, però, riuscirai a proteggerti anche da questo.

Se hai poca fantasia nel creare password sicure o se hai bisogno di un programma per salvare, archiviare e gestire tutte le tue password, prova ad usare uno di questi 5 programmi:

Alla prossima!

Altri articoli interessanti su Facebook

Prima di abbandonare la pagina, vi consiglio caldamente di leggere altri articoli interessanti su Facebook.

Se l’app ufficiale di Facebook per Android è troppo pesante, lenta, occupa troppa memoria interna e consuma troppa batteria, provate questa: Facebook Lite arriva anche in Italia: versione più leggera e veloce. Oppure provate questa: Facebook Lento Con Android: Velocizzare con Friendly

Se volete scaricare video da Facebook: Come scaricare video da Twitter, YouTube, Vimeo, Facebook, etc.

Se volete fare shlideshow animati con musica con le foto e i video caricati su Facebook: Come fare slideshow su Facebook per Android

Anche Facebook lancia le Stories, proprio come Instagram e SnapChat: Arrivano le Stories anche su Facebook (come su SnapChat e Instagram)

Se volete pubblicare un post con sfondo colorato: Scrivere Post con sfondo colorato su Facebook: come fare

Tante novità per Facebook Messenger: Facebook Messenger: arrivano maschere 3D ed effetti speciali

Se avete problemi con Facebook e volete contattare l’assistenza: Esiste un numero di telefono per contattare Facebook?

Se siete stanchi delle notizie false e delle bufale che girano su Facebook: Come segnalare notizie false e bufale su Facebook

Un pò vecchiotto, ma comunque interessante: Come creare il video di fine anno 2016 Facebook

Se amate i giochi e volete giocare su Messenger: Arrivano i giochi su Facebook Messenger!

Se volete fare un sondaggio in diretta live su Facebook: Come fare i Sondaggi in Diretta su Facebook

Se usate l’app ufficiale di Facebook per Android, dovete leggere questo: Se disinstalli l’app di Facebook da Android hai il 20% in…

Altro modo per scaricare video da Facebook: Scaricare Video Da Facebook su PC, Android, iPhone

Se avete bisogno di cambiare le informazioni sulla data di nascita inserita su Facebook: Come cambiare data di nascita su Facebook

Se volete sbloccare una funzionalità avanzata di Messenger: Come usare la chat segreta e privata di Facebook Messenger

Se siete stanchi di Facebook e volete cancellarvi per sempre: Come cancellarsi da Facebook velocemente: guida Settembre 2016

Se volete usare Facebook Messenger su Android senza scaricare e installare l’app: Usare la chat di Facebook senza Messenger su Android

Se volete fare il download di video e filmati da Facebook su Android: Come scaricare video da Facebook Android

Se volete disattivare completamente la chat di Facebook: Come Disattivare la Chat su Facebook: guida completa passo passo

Tante curiosità su Facebook: Ecco le 98 cose che Facebook sa di voi (e voi…

Se siete stanchi delle notifiche delle dirette live di Facebook, ecco come bloccarle: Bloccare le notifiche Dirette Live di Facebook

Se volete fare una diretta live streaming su Facebook: Come fare diretta live video su Facebook: la guida completa. Oppure: Video Diretta Live Facebook: Come Sapere Chi L’Ha Visto?

Se volete provare a caricare GIF su Facebook e non sapete come fare: Il modo più veloce per caricare GIF su Facebook

Se volete condividere la vostra posizione in real time su Messenger: Come inviare e condividere la posizione su Facebook Messenger

Se vedete questa scritta, ma non capite cosa voglia dire, leggete questo: Cosa significa la scritta “Sfida accettata” su Facebook?

Se cercate i migliori hashtag per le vostre foto, ecco quelli aggiornatissimi al 2017: Migliori Hashtag Instagram e Facebook aggiornati al 2017

Se volete mettere la bandiera nazionale come foto profilo: Come mettere bandiera nazionale nella foto profilo di Facebook

Se siete stanchi dell’audio dei video che parte in automatico: Disattivare audio automatico nei video di Facebook. Articolo di approfondimento: Attenti a Facebook: ora i video partono in automatico con l’audio…

Curiosità: Cosa succede ad un account Facebook, Twitter, Google o altri quando…

Hai visto un razzo su Facebook per Android e iPhone? Ecco a cosa serve: Razzo su Facebook a cosa serve?

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!