contributor1

La pubblicità sul web è la prima fonde di guadagno per tantissimi siti web e testate giornalistiche. Google è tra le aziende che basa la maggior parte dei suoi guadagni proprio dalla pubblicità ma che pensa anche a tutti gli utenti e siti web che voglio avere una navigazione web più fluida e pulita.

Proprio in quest’ottica, Google lancia Contributor che è una piattaforma che permette di rimuovere la pubblicità dal web pagando una piccola quota mensile. Intravisto a novembre scorso, ora Google Contributor inizia ad essere reale perchè BigG ha iniziato ad inviare i primi inviti.

Google Contributor eliminerebbe la pubblicità visualizzata durante la navigazione pagando un contributo mensile tra 1 e 15 dollari dove sarà possibile rimuovere parte dei banner del circuito AdWords.

Dunque l’utente acquista il suo abbonamento per veder ridotto la visualizzazione della pubblicità e proprio questo denaro verrà ridistribuito tra i siti che aderiscono all’iniziativa. Al momento Contributor non è pensato per un’esperienza ad-free e ad esempio versando 2 dollari al mese la pubblicità verrà ridotta dal dal 5% al 15% fino ad arrivare al 50% pagando 10 dollari al mese.

Screen Shot 2015-04-21 at 10.12.47 PM

Dunque Google Contributor è un’alternativa eticamente corretta che permette comunque ai siti di guadagnare e allo stesso tempo all’utente di non veder invasa la navigazione web di pubblicità.

google contributor

Foto Credits | Via