https://i1.wp.com/jobbee.it/wp-content/uploads/2015/03/foto-profilo-2.png?w=640

LinkedIn è un social network prevalentemente destinato a chi vuole avere una vetrina su cui presentarsi al mondo del lavoro. Negli ultimi mesi le assunzioni ed il recurtiment fatto dalle aziende che cercano nuove figure professionali sul web è aumentato e linkedin sta pian piano diventando il punto di riferimento per molte aziende.

Creare un profilo professionale è importante ed ovviamente la foto è la prima forma di presentazione che può far scattare una serie di eventi a catena che possono poi portare a colloqui ed eventuali assunzioni. Dunque scegliere la foto giusta da mettere su Linkedin è molto importante. In questo articolo andremo a vedere quali sono le linee guide per scegliere la foto da NON mettere su Linkedin in modo da fare colpo sulle aziende:

  1. Selfie allo specchio Il selfie non è una foto professionale ed avere come sfondo la vostra camera o le piastrelle del bagno non è il massimo.
  2. No agli effetti Evitate di personalizzare la foto con filtri ed effetti che possono alterare il vostro volto. Meglio una foto pulita.
  3. Pose naturali ma non troppo serie Siate più naturali possibili e non troppo serie stile foto segnaletica. Cercate di esprimere il vostro carattere. Sorrisi accennati sono ben accetti.
  4. Occhio alla messa a fuoco La sfocatura va bene se fatta a regola d’arte. Se la messa a fuoco non è perfetta cestinate la foto oppure migliorandola con un software di foto editor come Photoshop.
  5. Solo il Viso Non mettete foto con tutto il vostro corpo in bella vista. Mettete il vostro busto, possibilmente vestiti.
  6. No agli animali A nessuno interessa se avete un animale, men che meno ad una azienda.
  7. Ritagli perfetti Ritagliate la vostra foto in modo intelligente. Deve essere simmetrica e non tagliate parti del corpo come le orecchie.
  8. Abiti e ambientazione Scegliete una foto che sia a metà tra abiti troppo informali e troppo formali. Magari una foto in camicia ma senza giacca e cravatta e neanche con la t-shirt. Poi evitate foto al mare o in luoghi affollati.
  9. Inserite la foto In molti non inseriscono neanche la foto su LinkedIn con il risultato che un profilo senza foto viene visto ben 7 volte di meno di uno con la foto.