Quale piattaforma di eCommerce scegliere tra WooCommerce ed OpenCart?

WooCommerce ed OpenCart sono due piattaforme che permettono di creare il tuo negozio su internet in pochi passi. Quale conviene usare?

Ormai crearsi un ecommerce è facilissimo, ti basta uno spazio su internet, un dominio, WordPress e WooCommerce per avviare in pochi minuti un negozio su internet completo di tutte le funzionalità più avanzate.

Esistono diverse piattaforme per creare un ecommerce completo in pochi passaggi ed oggi ci soffermeremo su due sistemi molto diffusi, WooCommerce ed OpenCart, capendo le reali differenze e vedere quale conviene usare secondo le vostre esigenze.

WooCommerce ed OpenCart sono due CMS per l’e-commerce ed entrambi sono personalizzabii in base alle proprie esigenze. Andiamo a vedere le differenze.

WooCommerce vs OpenCart: Installazione

OpenCart si installa facilmente, o manualmente copiando i file, oppure avviare uno script di installazione che avvia la configurazione guidata.

WooCommerce è un’estensione di WordPress e quindi dovete già avere un sito WordPress attivo. Possiamo installarlo direttamente dal pannello di installazione dei plugin con un click.

WooCommerce vs OpenCart: Estensioni e temi

OpenCart ha un template predefinito con tantissime funzioni già nell’installazione base, con la possibilità di organizzare la struttura del sito come meglio crediamo. Sono disponibili tantissimi plugin, gratis ed a pagamento.

WooCommerce invece ha pochissime funzioni di base, ma esistono temi e plugin, a pagamento e tantissimi gratis per espandere le funzioni all’infinito.

WooCommerce vs OpenCart: Personalizzazione

OpenCart è un po chiuso per modificare i temi e la struttura del template anche a livello di programmazione.

WooCommerce invece è molto più flessibile e l’installazione di un plugin o tema vi cambierà radicalmente il vostro negozio online.

WooCommerce vs OpenCart: Gestione negozi multipli

OpenCart permette di effettuare diverse installazioni facilmente.

WooCommerce non prevede la funzione di multi-negozio, neanche con plugin, ma dovrete effettuare una nuova installazione separatamente.

WooCommerce vs OpenCart: Conclusioni

Scegliere non è facile perchè ogni piattaforma ha pregi e difetti. Ma noi vi consigliamo di optare per OpenCart se volete un prodotto completo ma solo se non volete personalizzarlo, invece WooCommerce è la soluzione ideale se volete cucirvi il vostro negozio su misura.

1 COMMENT

  1. Riflessione interessante che condivido sulle linee generali. Va tenuto conto che la poca personalizzazione che offre OpenCart (come altre soluzioni simili, a meno di un profonda modifica dei codice) è a mio avviso un forte blocco in quanto porta ad avere siti tutti uguali.
    Come sappiamo il riuscire ad emergere in mezzo al mare di prodotti e marchi tutti simili è diventato di fondamentale importanza per un business, quindi una soluzione di “facile” (perché poi così facile non lo è) personalizzazione come WordPress + Woocommerce è da consigliare a QUALSIASI business che voglia sfruttare le possibilità di vendita online.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here