Quando Prenotare un Biglietto Aereo: Ecco i mesi dove si risparmia di più

https://i0.wp.com/www.aciclico.com/wp-content/uploads/2012/08/voli.jpg?w=640

L’aereo è il più comodo servizio di spostamenti in tutto il mondo. Vuoi per la velocità con cui ci trasportano in tante destinazioni del mondo e per la concorrenza spietata che sta facendo abbassare le tariffe, l’aereo per molti è diventato il primo mezzo di trasporto. Prenotare l’aereo con un discreto anticipo può significare in molti casi un risparmio netto sul nostro portafoglio.

Da diversi anni acquisto biglietti aerei su internet e spesso e volentieri inizio a prevedere in quali giorni partire in modo da vedere i voli di mio interesse con largo anticipo. Secondo una recente ricerca apparsa sul sito de “La Repubblica” abbiamo trovato un’interessante tabella che ci permette di capire in quali mesi dell’anno è sufficiente prenotare verso una data destinazione in modo da ottenere uno sconto maggiore.

La tabella che vedete di seguito mostra come per viaggiare in Francia è opportuno prenotare a Febbraio per ottenere fino al 25% di sconto sul biglietto aereo mentre se volete volare in Australi il mese più propizio per comprare il biglietto è Marzo dove risparmierete fino al 7%. Le seguenti regole ovviamente non sempre vere ma in linea di massima sono quelle dove il calo del prezzo è più sensibile rispetto agli altri mesi.

Destinazioni Quante settimane
prima prenotare
Quanto
si risparmia
Mese più economico
Australia 19 7,0% Marzo
Brasile 20 8,0% Febbraio
Francia 17 25,2% Febbraio
Germania 20 28,4% Novembre
Grecia 6 7% Novembre
Portogallo 19 21,4% Novembre
Spagna 9 14,1% Maggio
Thailandia 19 5,1% Novembre
Regno Unito 16 18,9% Gennaio
Stati Uniti 23 8,7% Febbraio