Ripristinare i Segnalibri di Firefox persi o cancellati

http://www.tomshw.it/guides/hardware/guide/200801161/images/trucs-astuces-firefox,3-J-75295-15.jpg

Oggi apro il mio bel Firefox e noto che tutti i segnalibri, meglio conosciuti come preferiti, sono tutti spariti. Anche se uso Xmarks per sincronizzare i miei segnalibri ho cercato di trovare una soluzione al problema. Ecco che ho scoperto che Firefox per precauzione, crea automaticamente delle copie di sicurezza dei segnalibri.

Infatti direttamente dal menù di gestione dei segnalibri potremo ripristinare le ultime dieci copie. Questo articolo descrive come creare una copia di sicurezza dei propri segnalibri o come ripristinarla in caso di perdita. Iniziamo col dire come creare manualmente una copia di sicurezza dei segnalibri.

Creare un backup dei segnalibri su Firefox

  1. Fare clic sul pulsante Segnalibri Bookmarks-29 e selezionare Visualizza tutti i segnalibri per aprire la finestra della Libreria.

  2. Nella finestra della Libreria, fare clic sul pulsante Importa e salva e selezionare la voce Salva….library_backup
  3. Nella finestra Nome del file per il salvataggio visualizzata, selezionare una posizione in cui salvare il file denominato bookmarks-“data”.json per impostazione predefinita. Il desktop normalmente è una buona scelta ma è possibile scegliere una qualsiasi posizione facilmente individuabile (ad esempio una cartella specifica).
  4. Salvare il file bookmarks json. La finestra Nome del file per il salvataggio si chiuderà e si potrà chiudere la finestra della Libreria.

Ripristinare i segnalibri su Firefox

  1. Fare clic sul pulsante Segnalibri Bookmarks-29 e selezionare Visualizza tutti i segnalibri per aprire la finestra della Libreria.

  2. Nella finestra della Libreria, fare clic sul pulsante Importa e salva e selezionare la voce Ripristina.library_restore
  3. Selezionare la copia di sicurezza della quale si vuole eseguire il ripristino:
    • Le voci contrassegnate da una data rappresentano le copie di sicurezza salvate automaticamente da Firefox.
    • La voce Seleziona file… permette il ripristino di una copia di sicurezza salvata manualmente (leggere il paragrafo precedente).
  4. Una volta scelta la copia di sicurezza desiderata, verrà eseguito il ripristino dei segnalibri contenuti in quel file.
  5. Chiudere la finestra della Libreria.

In alternativa potete usare il servizio gratuito Xmarks che vi permetterà di sincronizzare i vostri segnalibri anche online oppure usare il servizio Firefox Sync per sincronizzare i vostri segnalibri su tutti i PC che utilizzano lo stesso profilo su firefox.

 


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui